Biblioteca delle Oblate: inaugurata la nuova sala di lettura

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

FIRENZE – E’ stata inaugurata oggi, 28 ottobre 2022, la Sala delle Capriate, collocata al secondo piano in spazi che facevano un tempo parte del Museo di Preistoria. Si tratta di circa 300 metri quadri di spazi con 70 postazioni per lo studio e la consultazione.

I lavori di restauro sono costati 783mila euro. La sala ospita le sezioni di arte e creatività, la rinnovata sezione di storia locale che documenta la storia di Firenze e della Toscana e la nuova sezione di studi di genere, che si propone di valorizzare il patrimonio documentario della Libreria delle Donne di Firenze recentemente acquisito dal Comune di Firenze. L’intervento ha permesso anche un miglioramento delle funzioni attuali del servizio bibliotecario in termini di spazi per lo studio e consultazione, oltre che in termini di comfort e servizi all’utenza.

Il progetto ha previsto la realizzazione della nuova sala di lettura e un impianto di climatizzazione, di un nuovo gruppo di servizi igienici a servizio dell’intero piano e, inoltre, una serie di interventi di miglioramento energetico dell’involucro edilizio grazie alla realizzazione di un tetto ventilato e l’installazione di nuovi infissi a taglio termico per tutte le lunette che illuminano la sala.

"La Biblioteca delle Oblate diventa ancora più bella, grande e funzionale – ha evidenziato il vicesindaco Alessia Bettini -. Un luogo che è ormai al centro dell’offerta culturale cittadina, presidio culturale ma anche spazio di aggregazione e socialità". L’assessore a diritti e pari opportunità Benedetta Albanese ha evidenziato che "la cultura è il primo e più potente strumento per avanzare sulla strada dei diritti e delle pari opportunità, oltre che di prevenzione della violenza".

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Processo Regeni: nuova udienza. Il medico legale:"Giulio torturato con bastonate e bruciature"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930