Nuovo segretario Pd: candidature a gennaio, primarie a marzo. In pole anche Dario Nardella

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Ripartenza dura, con sospirone, dopo la catastrofica sconfitta elettorale. Tre passaggi per arrivare all’elezione del nuovo segretario del Pd, secondo l’agenda di Enrico Letta. Primo il 7 novembre, con "l’appello alla partecipazione". Per sapere chi saranno i candidati c’è tempo fino al 28 gennaio. Il 12 marzo sarà scelto il vincitore, con le primarie. Dovrebbe essere in corsa, addirittura in pole, anche Dario Nardella, sindaco di Firenze.

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

Ma andiamo per ordine. La direzione Pd, come detto, ha approvato l’agenda del congresso per l’elezione del successore di Enrico Letta, al termine di un confronto anche acceso sui tempi. Alla fine, il documento è stato votato con 16 astenuti: fra loro l’ex ministra Paola de Micheli, che si è candidata alla segreteria. Mentre, dopo interventi piuttosto critici, non hanno partecipato al voto Matteo Orfini e Andrea Orlando.

"Oggi, 28 ottobre 2022, cento anni dopo la marcia su Roma, comincia il percorso costituente del nuovo Pd", ha detto Letta nella relazione, che è servita a tracciare le tappe del congresso, ma anche a definire il rapporto con le altre opposizioni, con il Terzo polo che per il segretario Pd è ormai "una stampella della maggioranza" e con il M5s che vuol fare "il cavaliere solitario".

Per Letta, l’unico modo per mettere in difficoltà il governo resta il "lavoro comune". Per questo, ha detto, "saremo sempre disponibili a coordinarci con le altre opposizioni, ma non a farci prendere in giro o a inseguire chi ha altre agende". Il congresso non servirà solo a scegliere il nuovo segretario. Ci sarà un fase costituente, aperta anche ai non iscritti, per definire "i valori fondanti, la missione, la forma partito e le modalità di organizzazione dell’attività politica, la proposta politica del nuovo Pd". Mentre un Comitato costituente composto da personalità rappresentative del mondo del lavoro, della cultura, dell’associazionismo, delle amministrazioni locali avrà il compito di scrivere il Manifesto dei principi e dei valori fondanti del partito.

Entro il 26 febbraio, gli iscritti al nuovo Pd sceglieranno chi sono i due candidati che quindici giorni dopo si sfideranno alle primarie (quelle, invece, aperte al voto anche dei non iscritti). Un percorso un po’ articolato, con cui Letta ha cercato di mediare fra chi avrebbe voluto arrivare alla scelta del nuovo segretario più velocemente e chi invece avrebbe preferito più tempo per discutere l’identità del partito. "Penso che sei mesi dal giorno delle elezioni per fare un congresso siano una enormità" ha messo in chiaro Matteo Orfini che, con la sua componente, non ha poi partecipato al voto sull’agenda. E anche per il governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, papabile candidato alla segreteria, "se ci mettiamo troppo tempo, diamo idea che discutiamo di noi stessi e non dei problemi della gente".

Per Andrea Orlando, invece, "se le questioni dell’identità e della forma partito vengono messe da una parte, credo che non stiamo facendo una vera costituente, ma stiamo semplicemente provando a fare un restyling". Che poi, lo scontro sui tempi ha alle spalle anche il tema dei candidati, delle diverse esigenze fra chi ha già un cavallo su cui puntare e chi no. Per adesso, sono in campo il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e l’ex ministra Paola De Micheli. Mentre stanno riflettendo Bonaccini e il sindaco di Firenze, Dario Nardella. Ma la strada è ancora lunga e le sorprese non mancheranno. Il congresso Pd potrà essere anche l’occasione per il "ritorno" degli esponenti di Articolo Uno, come Roberto Speranza e Pier Luigi Bersani: "L’impianto – ha detto il coordinatore nazionale Arturo Scotto – ci consente di partecipare anche come Articolo Uno, in piena autonomia". Obiettivo comune: ripartire dopo la batosta del 25 settembre, Una data che in casa Pd ha il significato di Caporetto. .

Leggi anche:   Marmo, cavatori in sciopero: centinaia alla manifestazione per le parole di Franchi

Sandro Bennucci

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930