Governo: Giorgia Meloni e i ministri hanno giurato nelle mani del Capo dello Stato. Von der Leyen: “Pronta a lavorare insieme”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Giorgia Meloni ha giurato nelle mani del capo dello Stato e ha assistito alla cerimonia del giuramento dei suoi ministri. Meloni era giunta pochi minuti dopo le 10 al Quirinale. Davanti al presidente, Sergio Mattarella, in prima fila, tra il pubblico, le famiglie della premier e dei vice premier. Il compagno di Meloni, Andrea Giambruno, con la figlioletta Ginevra, in abito bianco con piccole frange e zainetto da scuola materna.

I 24 ministri del nuovo Governo al Quirinale per il giuramento (Foto Ansa)

La compagna di Salvini, Francesca Verdini, in soprabito bourdeaux, minigonna e sandalo con borchie, e’ seduta di fianco al figlio del ministro delle Infrastrutture, Federico, e tiene sulle ginocchia la figlioletta Mirta. Accanto al compagno di Meloni, anche la moglie e il figlio di Tajani.

Alle 10,36 di oggi, 22 ottobre 2022, si è concluso, nel Salone delle Feste del Quirinale, il giuramento del nuovo governo, che quindi entra ufficialmente in carica. Dopo il giuramento del presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, è stata la volta dei vicepremier designati Antonio Tajani (ministro degli Esteri) e Matteo Salvini (ministro delle Infrastrutture).

Quindi hanno giurato tutti gli altri ministri del nuovo esecutivo, così composto: Interno Matteo Piantedosi; Giustizia Carlo Nordio; Difesa Guido Crosetto; Economia e finanze Giancarlo Giorgetti; Imprese e made in Italy Adolfo Urso; Agricoltura e sovranità alimentare Francesco Lollobrigida; Ambiente e sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin; Lavoro e politiche sociali Marina Elvira Calderone; Istruzione e merito Giuseppe Valditara; Università Annamaria Bernini; Cultura Gennaro Sangiuliano; Salute Orazio Schillaci; Turismo Daniela Santanchè; Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani; Affari regionali e autonomie Roberto Calderoli; Affari europei, politiche di coesione territoriale e Pnrr Raffaele Fitto; Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo; Riforme istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati; Sport e giovani Andrea Abodi; Disabilità Alessandra Locatelli; Sud e politiche del mare Nello Musumeci; Famiglia, natalità, pari opportunità Eugenia Maria Roccella.

Da questo momento, il nuovo governo di centrodestra, guidato da Giorgia Meloni, è in carica. Da Bruxelles è arrivato il plauso della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen: "Congratulazioni a Giorgia Meloni per la sua nomina a presidente del Consiglio italiano, la prima donna a ricoprire questo ruolo. Sono pronta e sono lieta di lavorare insieme al nuovo Governo in modo costruttivo per rispondere alle sfide che ci attendono".

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Calcio storico 2024: giornalisti in postazioni disagiate e a rischio. Lettera dell'Ast a Nardella

Calendario Tweet

giugno 2024
L M M G V S D
« Mag    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930