InvestEU per l’Italia: firmati i primi progetti e l’accordo di garanzia con CDP. Mobilitati oltre 370 miliardi di euro

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il via libera a un investimento nel settore idrico sostenuto dalla BEI, a tre operazioni finanziarie con il FEI per interventi di equity e prestiti e all’accordo di garanzia tra Commissione e Cassa Depositi e Prestiti segnano il debutto in Italia di InvestEU, il successore del FEIS che punta a mobilitare oltre 370 miliardi di euro attraverso una garanzia pubblica di 26 miliardi.

Obiettivo di InvestEU è dare continuità a quanto realizzato con il FEIS, semplificando ulteriormente l’accesso a finanziamenti, garanzie ed equity per progetti altamente innovativi e ad alto rischio in ambiti coerenti con le priorità politiche dell’Unione che soffrono un gap finanziario sul mercato. Per farlo il programma riunisce in un unico Fondo tutti gli strumenti finanziari sostenuti dal bilancio UE e gli affianca un unico polo di consulenza, l’InvestEU Advisory Hub, e un unico portale dei progetti di investimento europei, l’InvestEU Portal.

Per l’Italia, che dal FEIS ha ottenuto oltre 13 miliardi che ne hanno mobilitati ulteriori 76, la collaborazione con la BEI è essenziale per costruire un’economia più forte e competitiva e InvestEU è lo strumento giusto per “coniugare politiche comunitarie e strategie nazionali sostenendo investimenti che producono benefici reali e tangibili”, ha sottolineato il ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco.

Sono stati firmati i primi progetti targati InvestEU, a cominciare dall’accordo tra Banca europea per gli investimenti e Acque bresciane, che grazie a un prestito BEI da 45 milioni di euro potrà potenziare le infrastrutture idriche esistenti aumentando copertura, qualità e resilienza dei servizi per le acque reflue e migliorando non solo la propria efficienza operativa e energetica, ma anche la gestione dei fenomeni di siccità. A seguire tre accordi tra il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEI) e altrettanti intermediari finanziari.

Il primo, con il Fondo Xenon FIDEC “Fondo Italiano per la Decarbonizzazione e l’Economia Circolare”, attraverso 30 milioni di risorse InvestEU, punta a mobilitare 120 milioni di euro per investimenti in equity in PMI e Mid-Cap attive in business legati alla transizione ecologica e alla circular economy, come il riciclaggio dei materiali, la produzione di rinnovabili (idrogeno, biocarburanti e soluzioni a bio-metano) e lo sviluppo di infrastrutture verdi.

Il secondo, con Intesa San Paolo, è strutturato in due garanzie di portafoglio per un totale di 100 milioni di euro e intende supportare la concessione di prestiti alle piccole e medie imprese e alle MidCap. L’obiettivo è generare investimenti per oltre 250 milioni, in parte in innovazione e digitalizzazione e in parte per la sostenibilità.

Infine, un accordo con una banca locale, Mediocredito Trentino Alto Adige Spa, che attraverso 84 milioni di garanzia InvestEU punta a mobilitare almeno 170 milioni di euro per sostenere gli investimenti e le esigenze di liquidità delle piccole e medie imprese del Nord Est.

Leggi anche:   Lega, Bossi: "Basta Salvini, serve nuovo leader". Crippa: "Senza Matteo il partito non ci sarebbe più"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930