Ucraina, Blinken: “Usa cercano soluzione diplomatica, ma è molto difficile”. Biden rilancia pericolo guerra nucleare

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha dichiarato che il suo Paese è “pronto” a cercare una soluzione diplomatica con la Russia sul conflitto in Ucraina, ma ha deplorato che Mosca stia andando “nella direzione opposta”. “Quando la Russia dimostrerà seriamente di essere disposta a intraprendere la strada del dialogo, noi saremo pronti. Noi ci saremo”, ha dichiarato Blinken in una conferenza stampa a Lima, dove si trova in visita ufficiale.

Il capo della diplomazia statunitense ha osservato che “purtroppo, al momento, tutto punta nella direzione opposta”. Blinken ha citato come esempi la mobilitazione dei riservisti, il tentativo di annessione del territorio ucraino e le minacce nucleari del presidente russo Vladimir Putin.
Ma neppure Zelensky sta facendo qualche passo verso una tregua.

Mentre il suo Segretario di Stato pronunciava queste parole volte a testimoniare una posizione possibilista degli Usa, il bellicoso presidente Biden, lanciato nella campagna elettorale di mid-term, rilancia lo spettro della guerra nucleare, facendo commenti insolitamente forti sui rischi creati dalle minacce nucleari di Putin mentre parlava ai sostenitori democratici nella casa di Manhattan di James Murdoch, figlio del magnate dei media Rupert Murdoch.

Biden ha fatto riferimento alla sfida nucleare lanciata dall’allora Unione Sovietica con lo stazionamento di missili a Cuba, a distanza ravvicinata dagli Stati Uniti. “Per la prima volta dalla crisi dei missili di Cuba, abbiamo una minaccia diretta di usare le armi nucleari, se le cose continuano cosi'”, ha detto “si rischia Armageddon nucleare”.

Leggi anche:   Pistoia, scommesse clandestine: 12 arresti. Sequestrato oltre un milione di euro

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930