Sondaggio Swg – La7: volano Fdi e M5S, Calenda supera Salvini e Berlusconi, cala il Pd

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il primo sondaggio politico di Swg, reso noto dal Tg La7 in data 3 ottobre, il primo dopo le elezioni, sarebbe ancora in crescita Giorgia Meloni con Fratelli d’Italia ormai sempre più prima forza politica del Paese in virtù anche del calo del Partito Democratico. Dopo il passo indietro di Enrico Letta, i dem sono pronti ad andare a congresso ma al momento sono in discussione anche il nome e il simbolo del partito. Il sondaggio, con l’arretramento di Lega e Forza Italia, conferma la leadership della meloni nella coalizione di centrodestra. Ecco qui sotto la tabella che riporta i numeri per i principali partiti.

il Pd sarebbe a rischio sorpasso da parte del Movimento 5 Stelle, con Giuseppe Conte che, sondaggi politici alla mano, potrebbe puntare a una sorta di leadership all’interno dell’area di centrosinistra.

In crisi vengono dati anche Forza Italia e Lega, con i due partiti che per il sondaggio sarebbero adesso superati dal tandem formato da Matteo Renzi e Carlo Calenda. A proposito di Azione e Italia Viva, i due partiti faranno gruppo insieme in Parlamento e sembrerebbero essere destinati a dare vita a una federazione.

Leggi anche:   Champions: semifinale Real Madrid-Bayern Monaco. Eliminati City (ai rigori) e Arsenal

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930