Maltempo Toscana: codice giallo per vento e mareggiate fino al 27 settembre. Preoccupa l’Ombrone grossetano

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

“Emesso dalla nostra Sala operativa un codice giallo nella giornata di oggi, martedì 27 settembre, per mareggiate su costa centrale e vento forte su zone dell’Appennino pistoiese e Alto Mugello, stiamo attenti”. Lo ha scritto sui social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Il codice giallo, spiegano dalla Sala operativa della Protezione civile regionale, durerà per l’intera giornata. Correnti di aria umida provenienti da occidente provocheranno precipitazioni sparse intermittenti, localmente anche a carattere di rovescio, più frequenti sulle zone interne centro settentrionali. Ma saranno soprattutto vento e mareggiate a prendere forza a partire dalle prime ore, con progressivo rinforzo dei venti di Ponente-Libeccio. Forti raffiche soffieranno sull’Arcipelago settentrionale (in particolare su Capraia e Gorgona), ma anche lungo la costa livornese e pisana e sui versanti sottovento all’Appennino.
Prevista l’ulteriore intensificazione del moto ondoso, con mare agitato a nord dell’Elba, in particolare tra Capraia e Gorgona, costa livornese e pisana.

Il Genio Civile di Grosseto ha informato l’amministrazione comunale che, a causa delle abbondanti piogge delle ultime ore, il fiume Ombrone, la scorsa notte, ha superato il livello di cinque metri in corrispondenza
dell’idrometro del Berrettino.
Questo stato dei fatti ha comportato dunque l’ingresso nella fase cosiddetta di ‘attenzione per l’evacuazione’ che prevede, cosi’ come indicato dal piano di Protezione civile, l’avvio di una procedura di allerta e comunicazione in favore dei residenti e delle attivita’ presenti nelle zone ritenute piu’ a rischio (zona rossa), al fine di avvisare dello stato del fiume e informare che, nel caso in cui le condizioni meteo dovessero peggiorare e si dovessero verificare episodi di piena, saranno emesse apposite ordinanze per fare fronte all’eventualita’.

Leggi anche:   Draghi: "Proporrò un'Europa adatta al mondo di oggi e domani. Trasfomando l'intera economia"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930