Lagarde prevede rallentamento economia eurozona e altri rialzi tassi interesse

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

“Prevediamo un sostanziale rallentamento dell’attività nei prossimi trimestri”. Lo ha dichiarato la presidente della Bce, Christine Lagarde, nell’audizione alla commissione Affari economici del Parlamento europeo. Il rallentamento dell’attività economica, ha spiegato Lagarde, è dovuto a quattro fattori: “In primo luogo, l’elevata inflazione sta frenando la spesa e la produzione in tutta l’economia e questi venti contrari sono rafforzati dalle interruzioni dell’approvvigionamento di gas”.
Inoltre, “la forte domanda di servizi che e’ arrivata con la riapertura dell’economia sta perdendo vigore”. “In terzo luogo, l’indebolimento della domanda mondiale, anche nel contesto dell’inasprimento della politica monetaria in molte delle principali economie, e il peggioramento dei tassi di cambio significheranno un minore sostegno all’economia dell’Eurozona”, ha aggiunto Lagarde.
Infine, ha concluso “l’incertezza rimane elevata, come dimostra il calo della fiducia delle famiglie e delle imprese”.

“Sulla base delle prospettive di inflazione a medio termine, il Consiglio direttivo ha deciso di aumentare i tre tassi di interesse chiave della Bce di 75 punti base, in aggiunta all’aumento di 50 punti base annunciato a luglio. Allo stato attuale, prevediamo di aumentare ulteriormente i tassi di interesse nei prossimi incontri per smorzare la domanda e prevenire il rischio di un persistente spostamento al rialzo delle aspettative di inflazione”, ha proseguito la presidente della Bce, che ha concluso: “Valuteremo regolarmente il nostro percorso politico alla luce delle informazioni in arrivo e dell’evoluzione delle prospettive di inflazione. Le nostre future decisioni sui tassi ufficiali continueranno a dipendere dai dati e seguiranno un approccio riunione per riunione”.

Leggi anche:   Elezioni in Basilicata: Bardi (centrrodestra) avanti col 53-57% su Marrese (centrosinistra) 41-45%

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930