Firenze: parcheggi per residenti con le strisce gialle. Il comune si adegua al Codice della strada

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il Comune disegna le strisce gialle per i parchegi dei residenti. Anche Firenze si adegua alle modifiche al Codice della strada approvate nel 2021 dove si indica che è possibile tracciare i posti riservati a chi abita nei vari settori di Ztl e Zcs con il colore giallo. In pratica si avranno tre colori: giallo per i residenti, blu per i parcheggi a pagamento (compreso la sosta promiscua nelle Zcs) e bianco per la sosta libera. Il Comune, si legge in una nota, sta lavorando a una complessiva revisione della sosta.

Per quanto riguarda la Ztl, il centro storico sarà diviso in quadranti per intervenire in base a una programmazione che prevede il primo adeguamento della segnaletica nel settore ‘Duomo’ entro la fine dell’anno. La prima sperimentazione sarà nella Zcs dove, dalla prossima settimana, inizieranno i lavori. Nessuna novità per le regole della sosta: i residenti potranno parcheggiare gratis esponendo la vetrofania oppure la fotocopia del libretto di circolazione.

"Stiamo lavorando a una complessiva revisione della sosta con la nuova segnaletica verticale e orizzontale adeguata – ha detto l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti -. In particolare, quella per i residenti sarà evidenziata dalla segnaletica gialla, in modo da indicare chiaramente che si tratta di posti riservati evitando fraintendimenti".

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Firenze: in Duomo il concerto gratuito «Sacred Mount» cojn l'Ensemble Calixtinus

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930