Addio a Elisabetta II, regina dei due secoli: funerali il 19 settembre. Carlo III sarà proclamato Re domani, sa bato

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il mondo rende omaggio a Elisabetta II. I funerali solenni della Regina dovrebbero tenersi lunedì 19 settembre all’abbazia di Westminster. Intanto Re Carlo ha lasciato la residenza scozzese di Balmoral con la regina Camilla, dove fino a stamattina aveva vegliato la salma di sua madre Elisabetta, per raggiungere l’aeroporto di Aberdeen e da lì imbarcarsi su un volo speciale diretto a Londra.

Nella capitale britannica, sono previsti una serie d’impegni: inclusa la sua proclamazione formale istituzionale, un incontro con la premier Liz Truss e uno con il duca di Norfolk, maestro di cerimonie di corte, per definire i dettagli della commemorazione ufficiale della regina scomparsa. Prima di lui avevano lasciato Balmoral altri reali, a iniziare da suo figlio minore Harry.

Carlo sarà proclamato ufficialmente Re domani, sabato 10 settembre 2022, e non oggi come sembrava dai piani della Corona prospettati ieri dopo la morte della Regina Elisabetta II. Lo riferisce la Bbc, precisando che la proclamazione avverrà nel palazzo di Saint James a Londra, di fronte a un corpo cerimoniale conosciuto come Accession Council. L’Accession Council è costituito dai membri del Privy Council (parlamentari – ex e in carica – di alto profilo, funzionari pubblici di alto rango, del Commonwealth e dal Lord sindaco di Londra). Complessivamente, oltre 700 persone hanno diritto di partecipazione, ma dato il breve preavviso, sottolina BBc, il numero dei presenti sarà più limitato. All’Accession Council del 1952 parteciparono circa 200 persone. Carlo, che dal momento della morte di sua madre ha ottenuto immediata facoltà di agire da monarca, ha deciso che sarà Re Carlo III. Avrebbe potuto scegliere uno qualsiasi dei suoi quattro nomi: Charles, Philip, Arthur, George.

Secondo il Mail online soloi figli Carlo e Anna erano al capezzale della regina Elisabetta quando ieri è spirata al castello di Balmoral. Gli altri membri più stretti della famiglia reale sono arrivati dopo la morte della sovrana avvenuta, come è stato comunicato, nel "pomeriggio", indicazione temporale che nell’usanza anglosassone parte dallo scoccare del mezzogiorno. Il primogenito e nuovo re, insieme alla principessa, si trovavano infatti già in Scozia e quindi a fronte di una situazione medica che è precipitata in poche ore sono riusciti a non mancare l’appuntamento. Non è stato così per gli altri due figli della regina, Andrea ed Edoardo, la moglie di quest’ultimo Sophie e il principe William, arrivati insieme in auto ma troppo tardi. Così anche per il nipote ‘ribelle’ Harry: era in volo verso la Scozia quando è stata annunciata la morte della nonna.

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Social: "Raga vi piace il mio Auschwitz?". Carrai console d'Israele: "Vergognoso!"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930