Londra: allarme per la salute della Regina Elisabetta. Carlo e Camilla a Balmoral. Truss: “Molto preoccupata”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Allarme nel per l’aggravarsi delle condizioni della 96enne regina Elisabetta, annunciate da Buckingham Palace. La sovrana, mostratasi in pubblico in piedi ma fragile due giorni fa nella residenza scozzese di Balmoral per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, premier numero 15 dei suoi 70 anni di regno, era stata già costretta ieri a rinunciare a una riunione virtuale.

"In seguito a una nuova valutazione del suo stato questa mattina, i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che ella rimanga sotto sorveglianza medica", si legge nella nota di palazzo. La corte precisa che Sua Maestà resta "a riposo a Balmoral" e che i suoi familiari più stretti, a partire evidentemente dall’erede al trono Carlo, sono stati informati.

Il principe Carlo, erede al trono britannico, è giunto nella residenza scozzese di Balmoral con la consorte Camilla per stare vicino alla regina Elisabetta, le cui condizioni si sono aggravate nelle ultime ore. Lo
riportano i media, precisando che anche il principe William, primogenito del 73enne Carlo e secondo in linea di successione, è partito da Londra per raggiungere la Scozia.

Elisabetta II al balcone con la famiglia in una recente immagine (Foto ANSA)

La sovrana chiude le celebrazioni con Carlo e William, sale l’inno (ANSA)

A conferma dell’attenzione di tutto il mondo su quanto sta accadendo a Balmoral il sito della famiglia reale è andato in tilt dopo che è stata diffusa la notizia di un aggravamento di salute per la regina Elisabetta. Sui monitor è apparso un messaggio di errore che diceva: "Gateway time-out".

LIZ TRUSS – "L’intero Paese è profondamente preoccupato per le notizie giunte da Buckingham Palace" sulle condizioni di Elisabetta II, ha dichiarato Truss. "I mie pensieri e i pensieri di tutto il popolo del Regno Unito sono per sua Maestà la Regina e per la sua famiglia in questo momento", ha aggiunto. Toni analoghi dal presidente della Camera dei Comuni, Lyndsay Hoyle, che ha detto in aula di essere "certo di esprimere i voti di tutto il Paese" nel manifestare l’auspicio che la sovrana possa riprendersi.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Ponte Vecchio: restauro in autunno. Con il contributo degli Antinori

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930