Cingolani attacca Mosca: “L’Italia non prende ordini da nessuno”. E Di Maio rincara: “La Russia entra nella campagna elettorale”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ secca la risposta del ministro della transizione cologica, Roberto Cingolani, alla portavoce del ministero degli esteri russo, Maria Zakharova, la quale ha accusato l’Italia di andare al massacro economico per ordine degli Stati Uniti. Duro Cingolani: "E’ la logica di un rappresentante di uno Stato totalitario che pensa che si possa imporre ad uno Stato qualcosa. Si figuri se l’Italia può seguire gli ordini di qualcuno". E ancora: "Stiamo lavorando affinche i sacrifici per gli italiani siano minimi.Si tratta di un piano abbastanza tranquillo, non draconiano".

Cingiolani is sofferma poi sul piano anticrisi dell’Italia: "Piccole azioni che sono portate avanti da una collettività danno risparmi che molti nemmeno conoscono. Stiamo parlando di un’operazione innanzitutto di consapevolezza. Stiamo parlando di fare risparmi ragionevoli. Dobbiamo spiegarli".

Il piano italiano per la riduzione della dipendenza dalle fonti energetiche russe, messo a punto dal ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani, secondo Mosca "è imposto a Roma da Bruxelles, che a sua volta agisce su ordini di Washington, ma alla fine saranno gli italiani che dovranno soffrire".

Parole che fanno insorgere la Commissione europea, il cui portavoce spiega che non si perde tempo a commentare "le dichiarazioni folli delle personalità russe". Bruxelles sottolinea che "c’è un’eccellente cooperazione fra l’Ue e gli Stati membri sul tema energetico", e "i Paesi lavorano insieme per rispondere alle sfide create dalle azioni russe".

Secondo il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, "è chiaro che ormai la Russia ha deciso di entrare direttamente nella campagna elettorale di uno Stato sovrano e sta giocando un ruolo che è chiaramente di ingerenza. Per questo io invito tutte le forze politiche italiane a rimandare indietro queste ingerenze ". E parlando della decisione di Mosca di bloccare le forniture di gas del Nord Stream ha aggiunto: "Putin sta ricattando l’Europa ed è per questo che l’Italia deve intervenire calmierando le bollette".

"Ancora un volta dalla Russia arrivano dichiarazioni strumentali a poche settimane dal voto. Ennesima prova che le autorità russe si stanno rendendo protagoniste di chiare ingerenze, con la diffusione di notizie propagandistiche. C’è una certezza: ad oggi le famiglie e le imprese italiane rischiano di essere strozzate economicamente dagli aumenti del gas. Questi ultimi, a loro volta, derivano dalle speculazioni russe e da una guerra che Putin continua a portare avanti causando la morte di centinaia di vittime innocenti". Così Giuseppe Marici, portavoce del ministro Di Maio, replica alla portavoce del ministero degli Esteri russo.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Arezzo: Andrea Dovizioso cade dalla moto durante allenamento a Terranuova Bracciolini. Trasportato d'urgenza a Careggi

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930