Nucleare: partita la missione Aiea per Zaporiskaia. Onu: si fermino test e armi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ partita la missione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) verso la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Lo ha annunciato su Twitter il direttore generale AIEA, Rafael Grossi: “Il giorno è giunto, la missione dell’AIEA a Zaporizhzhia sta arrivando. Dobbiamo proteggere la sicurezza e la difesa del più grande impianto nucleare dell’Ucraina e d’Europa. Orgoglioso di guidare questa missione che sarà alla Zaporizhzhia NuclearPower Plant alla fine di questa settimana”, ha scritto Rafael Grossi su Twitter, allegando una foto di lui assieme ad altre 13 persone con indosso una divisa dell’Aiea.

NEW YORK – La comunità globale dovrebbe “relegare alla storia le armi nucleari, una volta per tutte”.Lo afferma il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.
In un post su Twitter in occasione della Giornata internazionale contro i test nucleari che si celebra oggi, Guterres ha scritto che “il nostro mondo è stato tenuto in ostaggio” da questo tipo di armi “troppo a lungo”. “Tali dispositivi di morte non garantiscono vittoria o sicurezza: per come sono progettati – spiega il segretario dell’Onu -, il loro unico risultato è la distruzione”.  “Garantiamo la fine dei test per sempre e consegniamo le armi nucleari alla storia, una volta per tutte”, è l’appello di Guterres.

Leggi anche:   Italia di Spalletti ritrova Retegui e batte il Venezuela (2-1). Svarione di Bonavventura sul gol subìto. Pagell e

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031