Ucraina, Draghi a Zelenski: “L’Italia è con voi, ricostruiremo tutto insieme. E grazie per lo sblocco del grano “

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

ROMA – "Come ho detto durante la mia visita a Kiev, ricostruiremo tutto, insieme. Continueremo a essere al vostro fianco in questo cammino. Auguro a tutti voi, una buona Festa nazionale". Così il premier Mario Draghi in un videomessaggio al presidente Volodymyr Zelensky in occasione della festa nazionale dell’Ucraina.

E ancora: "L’Italia è vicina al vostro popolo, alle famiglie delle vittime, ai milioni costretti a fuggire. Dall’inizio del conflitto, gli italiani hanno accolto migliaia di vostri concittadini nelle proprie case, con calore, affetto, generosità. Il nostro Governo vi ha fornito e continuerà a fornirvi sostegno politico, finanziario, militare e umanitario. Vogliamo aiutarvi a difendervi, a raggiungere una pace duratura, nei termini che riterrete accettabili".

Infine, il presidente del Consiglio ha ringraziato le autorità ucraine per "aver contribuito a trovare una soluzione per sbloccare le esportazioni di grano dai porti del Mar Nero. L’accordo raggiunto è un primo, importante passo per garantire la sicurezza alimentare mondiale. E ribadisco: l’amicizia tra Italia e Ucraina è forte e si è rafforzata ulteriormente dopo la brutale invasione da parte della Russia. Il vostro coraggio, il vostro desiderio di vivere in un Paese libero e sovrano, il vostro attaccamento ai valori europei sono fonte di ispirazione per tutti noi".

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Firenze: aggredita e rapinata di sera alle Cascine. Ventenne portata in ospedale

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930