Elezioni: le principali candidature in Toscana. Da Renzi alla Boldrini, a Ilaria Cucchi e Donzelli, a Claudio Borghi, Licheri e Enrico Rossi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Ecco le candidature principali presentate dai partiti alla Corte d’Appello di Firenze. L’elenco è stato comunicato dagli stessi partiti alle Agenzie, alcuni non sono stati resi noti per cui sono possibili integrazioni. Da rilevare che in Toscana il centrodestra ha deciso di suddividere così le candidature di coalizione negli uninominali: nei nove collegi per la Camera, quattro vedono correre un esponente di Fdi, tre della Lega, due di Fi; nei quattro collegi per il Senato, tre sono con candidati targati Fdi, uno della Lega.

Cominciamo con FDI – Il deputato uscente Giovanni Donzelli alla guida delle liste in due collegi su tre della Toscana al proporzionale per la Camera, e tre donne in tre collegi di Firenze: così si schiera Fratelli d’Italia in Toscana in base alle candidature presentate alla corte di appello. Donzelli, responsabile organizzativo nazionale del partito di Giorgia Meloni, è capolista nei collegi della Camera di Massa Carrara-Lucca-Pistoia-Prato e Firenze-Pisa. Nei collegi uninominali per la Camera a Firenze Fdi schiera Angela Sirello e Chiara Mazzei, in quello al Senato Federica Picchi. Nel terzo collegio toscano plurinominale per la Camera (Grosseto-Livorno-Siena-Arezzo-Firenze Valdarno) capolista è la pratese Chiara La Porta, vicepresidente nazionale di Gioventù Nazionale (sono i giovani di Fdi), al secondo posto negli altri due collegi dove Donzelli è capolista.

Negli altri collegi uninominali della Camera, ci sono il vicesindaco di Grosseto nonché coordinatore regionale del partito, Fabrizio Rossi, nel collegio Grosseto-Siena e Riccardo Zucconi sulla costa nord ovest (Lucca-Massa Carrara).

Nella lista per il proporzionale del Senato, Fdi presenta nell’ordine il senatore uscente Patrizio La Pietra, seguito da Daniela Santanche’, Paolo Marcheschi e Susanna Donatella Campione. Invece nei collegi uninominali per il Senato ci sono oltre a Picchi, l’assessore all’ambiente a Grosseto Simona Petrucci nel collegio Arezzo-Siena-Grosseto e Patrizio La Pietra anche nel collegio Prato-Pistoia-Lucca.

=============================================

LEGA – La Lega ha presentato al collegio plurinominale (proporzionale) della Camera, il Toscana 2, – che comprende Grosseto, Siena, Arezzo e Livorno – Tiziana Nisini, Mario Lolini  Cinzia Santoni, Carlo Ghiozzi. Al collegio plurinominale (proporzionale) del Senato invece ci sono Claudio Borghi, Donatella Legnaioli, Mario Agnelli e Cecilia Cappelletti.

All’uninominale Elisa Montemagni. Al plurinominale Camera, P01 Andrea Barabotti, Ilaria Benigni, Daniele Spada, Rubina Baldecchi, P02 Tiziana Nisini, Mario Lolini, Cinzia Santori, Carlo Ghiozzi P03 Edoardo Ziello, Tiziana Nisini, Federico Bussolin, Michela Monaco

==============================================

FORZA ITALIA – Due donne capolista nei tre collegi plurinominali toscani per la Camera – il sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini e il vicesindaco di Pisa Raffaella Bonsangue – e un uomo capolista nel listino dell’unico collegio toscano per il Senato, Massimo Mallegni, senatore uscente e coordinatore del partito in Toscana. Così si presenta Forza Italia alle elezioni del 25 settembre. Bergamini è capolista nei collegi del proporzionale di Massa Carrara-Lucca-Pistoia-Prato-Mugello e Grosseto-Siena-Livorno-Arezzo-Firenze Valdarno, Bonsangue a Pisa-Firenze. Nei listini proporzionali della Camera corrono il senatore uscente Roberto Berardi (secondo posto nel collegio della Toscana sud) e l’ex consigliere regionale Maurizio Marchetti; il listino unico per il Senato vede dopo Mallegni, Rita Pieri, il coordinatore provinciale di Arezzo Bernardo Mennini, Lorenza Bondi. Nei collegi uninominali altre donne di Forza Italia: cerca la riconferma alla Camera la pratese Erica Mazzetti su Firenze-Prato-Pistoia e corre a Livorno la coordinatrice provinciale del partito Chiara Tenerini.

Leggi anche:   Maggio Musicale: applausi per il concerto di Gatti. Con Sangiuliano e i candidati sindaco: Funaro e Schmidt

===============================================

Per il M5S la partita dell’uninominale al Senato se la giocheranno Andrea Barbagli (Grosseto-Siena), Valeria Marrocco (Livorno, Pisa e Versilia), Manuela Bellandi (Massa, Lucca, Prato e Pistoia), Claudio Cantella (Firenze). Alla Camera, Luca Giacomelli (Grosseto-Siena); Elda Baldi (Massa); Marco Cresci (Lucca); Claudio Loconsole (Pisa); Stella Sorgente (Livorno); Chiara Bartalini (Pistoia); Andrea Quartini (Firenze); Maria Letizia Magnelli (Scandicci); Tommaso Pierazzi (Arezzo).

Per quel che riguarda il plurinominale, per il Senato ci saranno Ettore Licheri, Manuela Bellandi, Gianluca Ferrara, Donella Bonciani. Sempre per il proporzionale, alla Camera, Riccardo Ricciardi, Chiara Bartalini, Maurizio Gori, Fiammetta Tavosanis saranno schierati nel collegio di Massa, Lucca Prato e Pistoia; Riccardo Ricciardi, Stella Sorgente, Luca Migliorino, Flavia Sandoiu su Arezzo, Siena e Grosseto. Infine, Andrea Quartini, Francesca Censini, Luca Lauricella, Aurora Bartoli per Firenze, Pisa e Scandicci.

======================================================

Per il Partito Comunista (Pc) Marco Rizzo e’ candidato anche in Toscana, nelle liste di Italia Sovrana e Popolare, nel collegio plurinominale per la Camera di Grosseto-Siena-Arezzo-Livorno-Firenze Valdarno. Rizzo, secondo quanto presentato alla corte di appello, è capolista per Italia Sovrana e Popolare in quel collegio.

=============================================

La coalizione Alleanza Verdi Sinistra, composto da Sinistra Italiana ed Europa Verde, ha presentato le liste in Corte d’Appello a Firenze. Il segretario di Si Nicola Fratoianni sarà il capolista per la Camera in tutti i tre collegi plurinominali della Toscana. Per i collegi uninominali Ilaria Cucchi correrà per il Senato a Firenze. Per i secondi posti nei listini per la Camera plurinominale ci sono tutte donne: Serena Ferraiuolo, Nicoletta Guarducci e Sandra Giorgetti.

Nel collegio unico toscano per il Senato, capolista del listino è Eros Tetti, poi Cecilia Bassi, Marco Guercio e Elena Donati.

========================================================

PD – Nei collegi uninominali della Camera, ecco: Martina Nardi a Massa; Serena Mammini a Lucca; Tommaso Nannicini a Pistoia-Prato, l’ex governatore Enrico Rossi a Siena-Grosseto, Andrea Romano a Livorno, Stefano Ceccanti a Pisa, Vincenzo Ceccarelli a Arezzo, Federico Gianassi a Firenze città, Emiliano Fossi per Empoli-Piana. Nei collegi plurinominali, spiccano invece i nomi al femminile di Simona Bonafè, la segretaria regionale, di Caterina Bini, di Anna Ascani e di Roberta Casini. Al Senato, si candidano invece Silvio Franceschelli nel collegio Sud, Andra Marcucci a Pisa-Livorno, Anna Graziani nel maxi collegio che va da Massa e Prato, mentre nel listino ci sono Dario Parrini, Ylenia Zambito, Silvio Franceschelli e Caterina Biti.I capolista dem nei tre collegi plurinominali della Camera sono la deputata Anna Ascani (P01), Laura Boldrini (P02) e la segretaria regionale, Simona Bonafe’ (P03). In seconda linea Marco Furfaro, Marco Simiani e il coordinatore di Articolo Uno, Arturo Scotto.

Per il listino senatoriale c’è invece l’uscente, Dario Parrini, seguito da Ylenia Zambito. Nel quadro dei collegi uninominali alla Camera l’ex presidente della Regione, Enrico Rossi, correrà per il collegio Grosseto-Siena U01, Martina Nardi per Massa U02, Serena Mammini per Lucca U03, Tommaso Nannicini a Prato U06, mentre per Pisa U04 il deputato Stefano Ceccanti. A Livorno U07 spazio a Andrea Romano, ad Arezzo U09 c’è il consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli infine per Firenze città e per la provincia pronti il consigliere comunale Federico Gianassi e l’ex sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi. Nella squadra degli uninominali del Senato sono previsti l’ex primo cittadino di Montalcino, Silvio Franceschelli per Arezzo U01, il parlamentare uscente, Andrea Marcucci, per Livorno U02, Anna Graziani a Prato U03 =====================================================

Leggi anche:   Truffe online: false telefonate per svuotare il conto corrente. Due denunciati a Firenze. I consigli della polizia postale

TERZO POLO – Matteo Renzi e Maria Stella Gelmini guideranno la truppa del Terzo polo (Azione e Italia Viva) nell’unico collegio plurinominale previsto per il Senato in Toscana. Francesco Bonifazi, invece, sarà il capolista in tutti e tre i collegi plurinominali della Camera. La vicepresidente della Regione, Stefania Saccardi, correrà a Firenze, nell’uninominale per palazzo Madama. Alla Camera, il deputato uscente, Gabriele Toccafondi, nell’uninominale di Scandicci (alla Camera), il consigliere regionale, Stefano Scaramelli a Siena-Grosseto, Cosimo Maria Ferri a Massa, Lucia Annibali a Firenze.

Nel collegio di Prato, Lucca, Massa-Carrara, Pistoia Azione e Iv schierano Francesco Bonifazi, Alice Rossetti, Nicola Del Sarto, Lara Baldacci; su Livorno, Arezzo, Grosseto Francesco Bonifazi, Benedetta Frucci, Giuseppe Monaci, Isabella Martini; per Firenze, Pisa e Scandicci Francesco Bonifazi, Lucia Annibali, Franco Baccani, Ilaria Tesi.

Per quel che riguarda l’uninominale alla Camera a Massa, Cosimo Ferri; a Lucca, Marco Remaschi; a Prato, Edoardo Fanucci; a Grosseto-Siena, Stefano Scaramelli; a Livorno, Alessandro Cosimi; ad Arezzo, Lucia Cherici; a Pisa, Michele Passarelli; a Firenze, Lucia Annibali; a Scandicci, Gabriele Toccafondi.

Al plurinominale per il Senato, ci sono quindi Matteo Renzi, Maria Stella Gelmini, Paolo Russo e Stefania Saccardi. All’uninominale, Davide Vivaldi su Arezzo; Massimo Vitrani a Livorno; Barbara Masini a Prato; Stefania Saccardi a Firenze.

===============================================

NARDELLA – Il sindaco Nardella, che si era recato personalmente al Nazareno per difendere, nei confronti di Letta, le candidature del Pd fiorentino, esulta. “Sono felice che il Pd Firenze Città potrà sostenere i suoi candidati. Federico Gianassi, candidato alla Camera al collegio uninominale della città di Firenze. Emiliano Fossi, candidato alla Camera al collegio uninominale della provincia di Firenze. Simona Bonafè capolista al collegio plurinominale della Camera per le province di Firenze e Pisa presenti nelle liste plurinominali: Dario Parrini e Caterina Biti, candidati nel collegio plurinominale della circoscrizione Toscana Senato, Federico Ignesti, sindaco di Scarperia – San Piero a Sieve,

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930