Meteo: settimana con sole e temperatura nella media. Anche in Toscana

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

ROMA – Bel tempo e temperature nella media stagionale in tutta l’Italia e per quasi tutta la settimana. Anche a Firenze e in Toscana. Un’alta pressione protegge, infatti, il Nord e gran parte del Centro, mentre al Sud e in Sicilia si registrerà qualche temporale pomeridiano. Secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, la posizione decentrata verso Ovest dell’anticiclone favorirà la discesa di correnti settentrionali su tutte le regioni. Il vento, principalmente di Maestrale, oltre a riportare un clima più accettabile su tutte le regioni, favorirà la formazione di un vortice che dai Balcani punterà le regioni meridionali.

Conseguentemente, il tempo sarà prevalentemente soleggiato al Nord (soprattutto ad Ovest), su gran parte del Centro (meno sulle Adriatiche), in Sardegna e sulla Sicilia occidentale. Sul resto delle regioni, in particolare al Sud, l’atmosfera diventerà via via sempre più instabile e con temporali anche molto forti che, specie da martedì 23, colpiranno Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia centro-orientale. Le temperature si manterranno in media con il periodo almeno fino a mercoledì 24.

Nel dettaglio: – Lunedì 22. Al nord: sole prevalente. Al centro: bel tempo. Al sud: qualche pioggia su Calabria e Sicilia. –

Martedì 23. Al nord: tante nubi al Nordest. Al centro: rovesci su Abruzzo e Molise, poi anche sul basso Lazio. Al sud: forti temporali possibili ovunque.

Mercoledì 24. Al nord: bel tempo e caldo gradevole. Al centro: cielo poco nuvoloso. Al sud: ancora temporali, specie su Campania, Basilicata e Calabria. Tendenza. da giovedì pressione in ulteriore aumento, sole più prevalente.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Arezzo: Andrea Dovizioso cade dalla moto durante allenamento a Terranuova Bracciolini. Trasportato d'urgenza a Careggi

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930