Fogli di via obbligatoria e daspo urbani emessi dal Questore. Arresti delle pattuglie di Polizia

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Numerosi provvedimenti afflittivi emessi dal Questore Maurizio Auriemma nei confronti di stranieri e italiani, con adozione anche di fogli di via obbligatoria.
Un anno lontano dal parco che costeggia via Galliano deciso dal Questore della provincia di Firenze per un 40enne di origine nigeriana, già noto alle Forze di Polizia. Una misura nota come Daspo Urbano che permette al Questore di imporre ad una persona di non accedere a determinate aree della città al fine di evitare che possa essere messa a rischio la sicurezza della zona. In questo caso il destinatario del provvedimento è stato sorpreso dalla Polizia Municipale, e più volte sanzionato, per aver urinato nell’area verde, non curante dei passanti, o per aver limitato l’accesso alla zona. Per un anno l’uomo non potrà accedere al Parco incorrendo, in caso contrario, nel possibile arresto con una pena che la legge fissa tra i sei mesi ed un anno.
Sempre nell’ambito delle misure di prevenzione il Questore Maurizio Auriemma ha emesso proprio nei giorni scorsi 7 Avvisi Orali e 12 Fogli di Via Obbligatori dal Comune di Firenze con Rimpatrio in quello di residenza. I 19 provvedimenti hanno interessato uomini e donne tra i 20 e i 73 anni, sia italiani che stranieri, tutti già noti a vario titolo nell’ambito di reati contro il patrimonio, la persona e in materia di stupefacenti. I destinatari delle misure sono stati tutti fermati e identificati nel capoluogo toscano, durante specifici controlli delle Forze di Polizia.

Pattuglie di Polizia inoltre hanno sorvegliato la città in questi giorni preferragostani, provvedendo a arresti di due romeni.
Nella mattinata di ieri la Polizia di Stato ha arrestato un 24enne di origini romene, già noto alle Forze di Polizia, per rapina impropria. Erano da poco trascorse le 13.30 quando alla Sala Operativa della Polizia di Stato è giunta la segnalazione di un uomo che stava rincorrendo un presunto ladro per le strade di Coverciano. Poco prima il fuggitivo era stato sorpreso da un addetto alla manutenzione di uno stabile della zona mentre si arrampicava su una grondaia in rame e ne riscendeva con circa 150 cm di materiale ed in compagnia di una donna, che teneva una bici. Il manutentore si avvicinava alla coppia e, mentre telefonava al 112Nue, i due tentavano di allontanarsi. Vistosi trattenuti dall’uomo, i due complici avrebbero prima colpito con la bici l’uomo per poi spintonarlo e iniziare a fuggire, da lui riconcorsi mentre telefonava. In pochi minuti una volante della Questura di Firenze ha intercettato il fuggitivo in via Cristiani e per lui sono scattate le manette. Oggi la direttissima al Tribunale di Firenze.

Nella notte appena trascorsa la Polizia di Stato ha arrestato un 38enne di origine romena, già noto alle Forze di Polizia, con l’accusa di tentato furto aggravato. Intorno alle 2.00 di notte, su linea di emergenza 112nue, è stato segnalato un uomo sospetto che si trovava all’interno di un garage e, in particolare, davanti a box privati. In pochi minuti due volanti sono arrivate davanti al garage e hanno subito notato che il cancello carrabile aveva i fili tranciati e le luci erano accese all’interno della struttura. Non ci è voluto molto a trovare, nascosto all’interno del garage, un uomo che non era in grado di giustificare la sua presenza e con uno zaino che conteneva una pinza, un cacciavite e un pennato. A seguito di sopralluogo sono risultai due i box privati con i fili della centralina già manomessi, ai quali ancora non era stato fatto accesso. Il 38enne è stato arrestato e  verrà sottoposto a direttissima presso il Tribunale di Firenze.

Leggi anche:   Versilia: divieto di balneazione in tratti di mare di Marina di Pietrasanta

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930