Festa di San Lorenzo, offerta del cero e omelia del Cardinale Betori in Basilica

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Con il corteo storico verso la basilica di San Lorenzo, la tradizionale offerta dei ceri, la messa officiata dal cardinale Giuseppe Betori e la benedizione alla citta’, oggi la citta’ di Firenze ha celebrato il suo co-patrono, San Lorenzo. Alla funzione religiosa hanno preso parte fra gli altri il sindaco Dario Nardella, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente dell’Opera Medicea Laurenziana Paolo Padoin.

“Se il martirio per san Lorenzo giunge a toccare la sua carne – ha affermato il cardinale Betori nell’omelia -, le sofferenze di un rifiuto possono pero’ toccare la persona gia’ nella parola che la emargina, la offende, la confonde. Ne siamo coinvolti anche noi oggi, chiamati a farci testimoni credibili della verita’ in un contesto umano in cui il sovrapporsi di opinioni senza fondamento oscura gli orizzonti di senso della vita”.

“Resta fondamentale per questa citta’ ritrovare un equilibrio tra la sua vocazione di luogo unico di storia e di arte, per se’ stesso quindi aperto a chi, da tutto il mondo, vuole arricchirsi dei suoi valori, e la necessita’ che si rafforzi il tessuto residenziale”.

Secondo Betori, l’obiettivo deve essere “dare forma a una vera comunita’ civile, con al centro le famiglie, aperta alla condivisione, capace quindi di far fronte anche ai fenomeni di criminalita’”. Per il cardinale, “un altro fronte da vigilare e’ la promozione della crescita e dell’esercizio del volontariato a favore dei bisogni della societa’: una societa’ che si affida solo alle istituzioni e non promuove i soggetti sociali intermedi si isterilisce e non raggiunge le necessita’ dei cittadini nella loro concretezza”.
Inoltre Betori ha voluto “sottolineare la condizione dei detenuti nelle nostre carceri, cosi’ disumana e quindi ben lontana dalla finalita’ di redenzione e recupero personale e sociale che dovrebbe caratterizzare la pena”.

Leggi anche:   Firenze, maxi operazione antidroga: sequestrati 63 chili di hashish grazie al fiuto di Ebryl

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930