Carrozze trainate da cavalli stop: passa alla Camera un ordine del giorno del Pd che impegna il governo a vietarle

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

ROMA – L’annuncio è della deputata del Pd Patrizia Prestipino, che ha fatto passare, alla Camera, un ordine del giorno che impegna il governo a vietare i veicoli a trasporto animale, in particolare le carrozze trainate dai cavalli, che a Roma chiamano botticelle. E che ancora circolano in varie città italiane, fra le quali Firenze. Addio fiaccherai (dal francese fiacre, ossia conduttore delle carrozze a cavalli)?

L’ordine del giorno impegna il governo ad adottare un provvedimento. Non si conoscono ancora tempi e modi. Nell’ordine del giorno si dice che le licenze dei fiaccherai dovranno essere convertite in licenze per i taxi. Il Centrodestra ha votato contro, ma l’ordine del giorno è passato ugualmente, sia pure per pochi voti di scarto.

La Prestipino ha detto: "Un altro bellissimo traguardo a favore degli animali è stato centrato:basta botticelle (così chiamano a Roma le carrozze)! All’interno del decreto Infrastrutture e dei trasporti è stato approvato un ordine del giorno a mia firma che vieta l’utilizzo di animali per mezzi di trasporto su tutto il territorio nazionale. Nonostante il "simpatico" sottosegretario leghista, appoggiato dalla Lega e da Fratelli d’Italia (che difendono le botticelle anche perché le amava Almirante), abbiano dichiarato di votare contro, mi sono impuntata chiedendo ugualmente di farlo votare ed è passato".

Gilda Giusti

Leggi anche:   Ponte del 25 Aprile 2024: boom di turisti in Toscana. Prenotato l'85% della disponibilità on line

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930