Migranti: accuse alla Russia di incentivare partenze dalla Cirenaica. Polemiche politiche

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

“Una mano ha aperto il rubinetto umano della Cirenaica. Dalle coste della Libia sotto il controllo delle milizie del generale Haftar supportate dai mercenari russi del Gruppo Wagner stanno partendo molti più migranti rispetto agli ultimi due anni”. Con queste affermazioni il quotidiano Repubblica, in un articolo dal titolo “L’arma dei migranti sul voto. I barconi spinti in Italia dai mercenari della Wagner”, accusa la Russia di provocare l’invasione dell’Italia.

Sono subito montate reazioni e polemiche politiche. Parte all’attacco Salvini: “Per la sinistra sarebbe Putin a spingere i barconi pieni di clandestini verso l’Italia. Siamo alle comiche, la paura di perdere la poltrona fa brutti scherzi”.

Le affermazioni di Repubblica vengono contestate anche dal sottosegretario leghista all’interno, Nicola Molteni, numeri alla mano: “al 29 luglio 2022, gli sbarchi in Italia di migranti provenienti dalla Libia sono stati 21.507. Di questi, meno di 4.000 arrivano dalla Cirenaica, gli altri dalla Tripolitania. Da un anno a questa parte, ovvero dalla seconda metà del 2021, sulla base delle interviste fatte ai migranti che sbarcano in Italia, si assiste a un lieve incremento degli arrivi dalla Cirenaica. Questi sono i dati, il resto ricostruzioni che non hanno alcun riscontro nella realtà”.

La Lega va all’attacco anche della ministra Lamorgese, che tace. “Il sottosegretario Nicola Molteni, dati alla mano, smentisce autorevolmente la notizia riportata con grande evidenza da un quotidiano a proposito di immigrazione verso l’Italia e influenza della Russia”. I

Il ministro dell’Interno sceglie il silenzio. Lamorgese deve decidere: smentisce il suo sottosegretario, oppure smentisce il quotidiano che scrive una notizia preoccupante per la sicurezza del Paese?

Intanto i numeri attuali ci forniscono una realtà molto diversa. Sono le Ong che traghettano migliaia di migranti in Italia. Ultimi dati di oggi 29 luglio: oltre mille i migranti soccorsi da navi Ong nel Mediterraneo sono ancora a bordo, 387 sulla Ocean Viking e 659 sulla Geo Barents.

Sos Mediterranee e Msf chiedono un porto per sbarcare le persone. Ieri alla Sea Watch 3 con 438 migranti a bordo era stato assegnato il porto di Taranto. E l’invasione, quella vera, continua.

Leggi anche:   Tramvia Firenze: sciopero lunedì 6 maggio. Le fasce garantire

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930