Le attività di Anconella Garden, dai concerti di Firenze Suona al cinema gratis

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Per il cuore dell’estate, Anconella Garden nel parco di Firenze Sud (Via di Villamagna 19/D) dà vita a un programma ricco per chi resta nei bollori cittadini; Diramazioni Festival ha pensato a un appuntamento diverso per ogni sera e Firenze suona ci aggiunge del suo: dal 29 al 31 luglio c’è After Firenze Suona Contest, una mini rassegna di tre giorni nel parco dedicata agli artisti uscenti dal concorso musicale nazionale Firenze Suona Contest; inizio concerti ore 21, ingresso libero. Venerdì 29/7 Irene Buselli, cantautrice venticinquenne genovese dalla notevole scrittura; sabato 30/7 Keruak, quartetto che canta in inglese con la grinta del rock, le melodie del pop e il ritmo del funk; domenica 31/7 Bernardo Sommani, artista indie toscano.

Insieme all’associazione Anemic, lo spazio dell’Estate Fiorentina si trasforma in arena cinematografica, con proiezioni e dibattiti in mezzo al verde: 10 appuntamenti distribuiti nel mese di agosto, pensati per appassionati e neofiti del grande schermo. Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21, alla proiezione segue sempre una conversazione con il regista. Si comincia martedì 2 agosto con i corti di Emanuela Mascherini Nero fuori, Offline, Come la prima volta. Giovedì 4 sarà la volta di The things we keep – Le cose che restano, per la regia diA. Cassigoli e C. Kauffman. Lunedì 8 Nessuna ricompensa, regia di Leandro Giribaldi, martedì 9 Una sconosciuta, regia di Fabrizio Guarducci (segue talk con il produttore Matteo Cichero). Mercoledì 10 Fiabe italiane, regia di Lorenzo Andreaggi. Si riprende lunedì 22 con un doppio appuntamento: Inferno due; Lettere a una mimosa, regia di Ugo Buonamici; Pochi maledetti e subito regia di Roberto Schoepflin; presenti entrambi i registi. Mercoledì 24 Al massimo ribasso, regia di Riccardo Jacopino, giovedì 25 Silence all roads lead to music, regia di Haider Rashid. Lunedì 29 protagonista Andrea Muzzi con il suo divertentissimo All’alba perderò; si conclude ancora col comico martedì 30 con Dio è in pausa pranzo di Michele Coppini.

Martedì 23 agosto appuntamento speciale con l’ormai tradizionale Passeggiata lungo le rive dell’Arno (ore 18.00): Il fiume e la città raccontati da Fabrizio Trallori, esperto di storia fiorentina. Ritrovo ore 17.45 al punto ristoro di Anconella Garden, prenotazioni consigliate via mail: infocinema@anemic.it.

Il venerdì e il sabato restano consacrati alla musica live: la sera di Ferragosto, lunedì 15Kayal in concerto.; sabato 27, invece, Ernesto Tacco porta in scena il “Tap shows Flying on cords”, spettacolo di swing e tip tap. Venerdì 19 c’è Il Menestrello con le sue canzoni tradizionali toscane (in collaborazione con Firenze Suona).

Spazio anche al teatro sul palco immerso nel verde, in collaborazione con le associazioni culturali del territorio.

Va avanti per tutto il mese di agosto, su prenotazione, l’animazione per bambini (info via mail cambiamusica.firenze@gmail.com), con attività creative nel parco, per giovani artisti in erba. Prosegue anche il calendario di appuntamenti open air con il benessere psicofisico: ogni giorno (mattina e pomeriggio) Anconella Garden ospita un incontro diverso tra yoga, mindfullness, ginnastica dolce, campane tibetane. Il calendario aggiornato è sui canali social dello spazio estivo. L’ingresso è sempre libero, con accesso da via di Villamagna 39/d.

Dal lunedì alla domenica, dalle 16 a tarda sera, è attivo il punto ristoro. Tra le proposte dell’estate 2022 gli aperitivi a bassa gradazione alcolica, come la linea degli Spritz floreali e colorati, e cocktail analcolici creati ad hoc dai bartender, accompagnati da hummus, guacamole e tacos. Per la cena, oltre ai grandi classici come frittura di pesce, hamburger e pizza, lo chef Alexandro Sala e il suo staff propongono ogni sera primi piatti freschi – linguine alle vongole, paccheri zucchine e burrata – secondi più sostanziosi – filetto di branzino dello chef, pollo kaarage – e alternative veg come la Quinoa in salsa Giapponese, oltre a tante crudité di verdure con cui combattere la calura estiva.

Leggi anche:   Crolla ponte di Baltimora: urtato da un mercantile con bandiera di Singapore. Almeno 20 dispersi

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031