Lavrov: una terza parte, oltre a Russia e Turchia, garantirà la sicurezza del trasporto del grano

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La Russia manterrà i suoi impegni sull’export dei prodotti agricoli, a prescindere dalla revoca o meno delle restrizioni applicate a Mosca. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in colloqui al Cairo, stando alle agenzie russe. Saranno la Marina russa e quella turca a garantire la sicurezza delle navi col grano nel Mar Nero, ha precisato il capo della diplomazia del Cremlino.

Sarà poi anche una terza parte, che sarà determinata in seguito, a contribuire alla sicurezza delle navi che trasportano il grano ucraino insieme alla Russia e alla Turchia. “Siamo riusciti a raggiungere un accordo a Istanbul: l’Ucraina sminerà i porti e lascerà che le navi prendano il mare, mentre Russia, Turchia e un’altra parte, che sarà determinata in seguito, scorteranno le navi verso il Bosforo”, ha spiegato Lavrov in un incontro al Cairo con gli ambasciatori delle nazioni della Lega Araba.

Secondo Lavrov, il memorandum Russia-ONU firmato in concomitanza con gli accordi di Istanbul “vincola il segretario generale delle Nazioni Unite ad avviare il processo, persuadendo i Paesi occidentali a revocare tutte le restrizioni” imposte all’esportazione di grano russo. Sperando che non ci siano altri incidenti, tipo i missili a Odessa a complicare la situazione.

Leggi anche:   Partecipazioni statali: 694 nomine nel 2024. Un record

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930