Draghi ai ministri: “Stasera mi dimetto”. Ora la parola a Mattarella. Letta e Renzi spingono per il bis. Meloni: “Al voto”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

ROMA – "Voglio annunciarvi che questa sera rassegnerò le mie dimissioni nelle mani del Presidente della Repubblica. Le votazioni di oggi in Parlamento sono un fatto molto significativo dal punto di vista politico". Così il premier MarioDraghi nella seduta del Consiglio dei ministri. E ancora: "Vi ringrazio per il vostro lavoro, i tanti risultati conseguiti. Dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo raggiunto, in un momento molto difficile, nell’interesse di tutti gli Italiani. Dal mio discorso di insediamento in Parlamento ho sempre detto che questo esecutivo sarebbe andato avanti soltanto se ci fosse stata la chiara prospettiva di poter realizzare il programma di governo su cui le forze politiche avevano votato la fiducia. Questa compattezza è stata fondamentale per affrontare le sfide di questi mesi. Queste condizioni oggi non ci sono più". Ora la parola passa al presidente Mattarella: non è improbabile che, prima di prendere la grave decisione di sciogliere le camere, il Capo dello Stato chieda a Draghi di valutare la possibilità di fare il bis. Intanto l’annuncio delle dimissioni di Draghi fa il giro del mondo come breaking news di tutte le principali agenzie di stampa, dalla francese Afp alla tedesca Dpa, fino all’austriaca Apa. La notizia viene rilanciata anche dalla Bbc, che apre il sito sulla crisi di governo in Italia.

LETTA -"Trovo stridente l’idea che nelle prossime ore e nei prossimi giorni l’Italia perda il governo Draghi". Lo ha detto Enrico Letta partecipando al convegno "Il nuovo scenario della deglobalizzazione" della Fondazione Aristide Merloni a Portonovo, Ancona. "Mi sento con grande forza di dire che l’Italia ha bisogno di stare con la forza di una maggioranza particolare e unica come quella che sta guidando il Paese e con una personalita’ forte come quella del presidente Draghi e della squadra che e’ attorno a lui".

RENZI – A caldo l’opinione di Matteo Renzi: "Draghi ha fatto bene, rispettando le Istituzioni: non si fa finta di nulla dopo il voto di oggi. I grillini hanno fatto male al Paese anche stavolta. Noi lavoriamo per un Draghi-Bis da qui ai prossimi mesi per finire il lavoro su PNRR, legge di Bilancio e situazione ucraina".

MELONI – Ditono diverso la dichiarazione di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia: ""E’ ora di dare libertà ai cittadini di votare. Dobbiamo chiedere al capo dello Stato che questo parlamento venga sciolto, l’art. 88 della Costituzione dice che il presidente può sciogliere le Camere quando ravvisa troppa distanza tra Palazzo e quello che vogliono i cittadini e oggi la distanza è siderale". Lo dice Giorgia Meloni, parlando alla Festa dei Patrioti a Palombara Sabina, dopo l’annuncio delle dimissioni da parte di Mario Draghi. "Noi – aggiunge – non abbiamo padroni, non abbiamo paura, di niente e di nessuno, perché il popolo è il potere più forte di tutti".

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Treni, linee Firenze-Pisa e Firenze-Siena: modifiche alla circolazione per lavori. Bus sostitutivi

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30