G20 Bali: obiettivo porre fine a guerra in Ucraina, riuniti ministri degli esteri

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il G20 dei ministri degli Esteri ha preso il via a Bali, in Indonesia, con la presenza del segretario di Stato americano Antony Blinken e del capo della diplomazia russa Serghei Lavrov.

In agenda la crisi alimentare, le tensioni sull’energia (con una parte dedicata alla diversificazione delle fonti) e tutte le altre sfide legate all’aggressione militare della Russia ai danni dell’Ucraina, oltre le discussioni sulla cooperazione multilaterale per far fronte all’aumento dell’inflazione globale e per evitare una pericolosa recessione.

L’Indonesia ha chiesto la fine della guerra in Ucraina durante la riunione del Gruppo dei 20 a cui ha partecipato il ministro degli Esteri russo. “E’ nostra responsabilita’ porre fine alla guerra prima possibile e risolvere le nostre differenze al tavolo dei negoziati, non sul campo di battaglia”, ha dichiarato il ministro degli Esteri indonesiano Retno Marsudi all’apertura dell’incontro a Bali.

La Russia è pronta a colloqui con i ministri degli Esteri turco e ucraino sulla questione del grano ucraino: lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov, a margine del vertice ministeriale degli Esteri del G20 in corso a Bali, in Indonesia. Lo riporta la Tass.

Ma gli Stati Uniti frenano, e anzi cercano ancora di isolare la Russia e di rilanciare la guerra e l’attacco a Putin. A Bali, Blinken cerchera’ anche di riaprire il dialogo con Pechino in un colloquio con il suo omologo cinese Wang Yi, il primo da mesi, dopo che le tensioni si sono acuite su questioni come Taiwan. La riunione del G20 si propone di affrontare l’impatto della guerra sulla sicurezza alimentare ed energetica, nonche’ la ripresa dell’economia globale dalla pandemia di coronavirus e le devastazioni del cambiamento climatico.
Ma Blinken evitera’ un incontro diretto con Lavrov, puntando invece il dito contro Mosca per aver innescato le crisi alimentari ed energetiche globali.

L’incontro avviene mentre il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden auspica un colloquio nelle prossime settimane con il Presidente cinese Xi Jinping, con cui ha parlato l’ultima volta a marzo. Intanto Lavrov ha incontrato l’o,oòogo cinese Wang per discutere dell’invasione russa, che Mosca afferma di aver lanciato per impedire all’Ucraina di entrare nell’alleanza militare della NATO. Lavrov ha detto a Wang che la posizione della Russia sull’Ucraina sta trovando il sostegno di “un numero crescente” di Paesi. Gli Stati Uniti invece hanno condannato il sostegno di Pechino alla Russia e si prevede che Blinken ribadisca questi avvertimenti nei colloqui con Wang. Ma la Cina non cambierà facilmente atteggiamento e gli Stati Uniti sono anche indeboliti dalle dimissioni di Boris Johnson, il loro più tenace alleato contro Putin.

Leggi anche:   Alluvione a Dubai: aeroporto bloccato, un morto. Gatto aggrappato a un'auto per salvarsi (video)

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930