La nave Ong Ocean Viking di Sos Mediterranee con 306 migranti soccorsi in 8 operazioni di salvataggio è già giunta al porto di Pozzallo, concesso dal nostro esecutivo. Tra loro donne, bambini e uomini salvati 13 giorni fa.
La nave umanitaria di Sos Méditerranée aveva lanciato un appello urgente per “un porto sicuro”. Dal 24 giugno la nave noleggiata dalla ong ha effettuato otto operazioni di soccorso al largo della Libia. Tra i migranti ci sono anche 53 donne, quattro delle quali incinte, e 87 minori non accompagnati.
Nonostante le parole nette e precise di Draghi in Turchia “per l’accoglienza l’Italia è giunta al limite”, le ong impongono ancora una volta al governo la loro legge, tutti i clandestini li sbarcano in Italia e talvolta provocano rischi per la sicurezza e la salute degli italiani.
Ci sono infatti 23 positivi al Covid tra i migranti sbarcati dall’Ocean Viking. Tutti i migranti, positivi e non, saranno posti in isolamento. Quattro donne in gravidanza, di cui una positiva al Covid, sono state trasportate negli ospedali di Modica e Ragusa. Proprio oggi le autorità sanitarie hanno lanciato l’allarme per la nuova ondata e per l’aumento dei ricoveri ospedalieri. Con questi arrivi si aumentano rischi e pressioni su centri d’accoglienza e anche ospedali a causa delle decisioni unilaterali di ong straniere.