Ballottaggi: stravince il centrosinistra. A Parma Guerra, a Verona Tommasi, a Carrara Simona Arrighi. Centrodestra riprende Lucca con Pardini

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

ROMA – Nemmeno Enrico Letta poteva immaginare un successo così netto del Pd e del centrosinistra nei ballottaggi per i sindaci. Damiano Tommasi, ex calciatore, vince a Verona dopo un dominio ultraventennale del centrodestra. In Toscana Mario Pardini (Centrodestra) la spunta nel testa a testa finale contro Raspini, mentre Simona Arrighi conquista la poltrona di sindaco a Carrara.

Lucca – E’ Mario Pardini, candidato unitario del centrodestra, il nuovo sindaco di Lucca dopo un lungo testa a testa contro il candidato del centrosinistra Francesco Raspini. Pardini, imprenditore, ex presidente di Lucca Crea (la società partecipata che organizza il Lucca Comics and games), si è imposto con il 50, % davanti al suo avversario, assessore comunale uscente che aveva chiuso in testa il primo turno con il 42,65%. Inizialmente Pardini era avanti anche al ballottaggio per poi subire il ‘sorpasso’ di Pardini. Per Raspini si erano spesi il segretario del Pd Enrico Letta e il leader di Azione Carlo Calenda che proprio a Lucca due giorni fa avevano tenuto il comizio di chiusura della campagna elettorale. A far discutere nelle ultime settimane era stato l’apparentamento tra Pardini e Fabio Barsanti, già eletto consigliere comunale nel 2017 con CasaPound e ora sostenuto dalle liste Difendere Lucca, Centrodestra per Barsanti e Prima Lucca-Italexit con Paragone. Accordo anche con il candidato civico Elvio Cecchini, che ha ottenuto il 2,96%. Pardini aveva incassato, tra gli altri, anche l’appoggio di Alberto Veronesi, candidato al primo turno del polo composta da Italia Viva, Più Europa e Azione, che però si sono smarcati da tale scelta, dando il proprio sostegno a Raspini. Al ballottaggio di cinque anni andò in scena un analogo confronto testa a testa con il sindaco Alessandro Tambellini per il centrosinistra che si affermò con il 50,52% sul rivale del centrodestra che arrivò al 49,48%. "Nella vita è bellissimo vincere – scrive Raspini su Facebook -, ma è importante anche saper perdere. Anche se fa male. E noi stasera abbiamo perso. Da stanotte Mario Pardini è il nuovo sindaco di Lucca: a lui vanno i nostri complimenti. L’ho già chiamato per farglieli di persona. Da domani saremo all’opposizione: saremo responsabili e presenti, in prima linea per la nostra città e non faremo sconti".

Parma ha un nuovo sindaco. Mentre si sta ultimando lo spoglio, si tratta di Michele Guerra, sostenuto dal centrosinistra. "Lo spoglio è ancora in corso ma stanno tutti festeggiando – afferma lo stesso Guerra, assessore uscente della giunta Pizzarotti, ai microfoni di SkyTg24 -. E’ un risultato storico per Parma, il centrosinistra torna a governare la città. L’ultimo dato ci dà al 64-65%". Guerra ha sconfitto Pietro Vignali del centrodestra. Nelle 204 sezioni elettorali, fa sapere il Comune, hanno votato per il ballottaggio 57.540 elettori, pari al 39,16% degli aventi diritto al voto.

Damiano Tommasi, ex calciatore, neo sindaco di Verona ANSA/ETTORE FERRARI

Verona – Damiano Tommasi vince a Verona con circa il 54% delle preferenze, aria di grande festa nel comitato elettorale dell’ex calciatore della Roma, sostenuto dal centrosinistra, che ha sconfitto il sindaco uscente Federico Sboarina. "Il centrosinistra torna a vincere a Verona dopo 20 anni di una destra scura – afferma ai microfoni di SkyTg24 Alessandra Moretti, europarlamentare del Pd -. E’ una vittoria importante, se i risultati saranno confermati, sono sicuro che sarà una Verona europeista, che si apre al mondo".

Leggi anche:   "Abbiamo scelto questo comitato non a caso, siamo vicini alle Cascine, un luogo sul quale voglio prestare la mas sima attenzione e sarà anche questo uno dei punti fondamentali del programma". Lo ha detto Sara Funaro, candidata per i l centrosinistra alle prossime elezioni comunali di Firenze, in occasione dell'inaugurazione del comitato elettorale in viale Fratelli Rosselli, di fronte alla fermata della tranvia Porta al Prato-Leopolda. "Oggi è una bella giornata - ha detto -, inauguriamo il comitato elettorale che sarà la casa di tutti quelli che ci vogliono entrare, per tutti i volon tari per tutti i cittadini che vogliono dare una mano per il nostro partito e per la coalizione. Nei giorni scorsi abbia mo già iniziato presentando il piano casa, l'obiettivo è quello di girare per la città e andare a raccontare il progr amma".

Carrara – Serena Arrighi del centrosinistra ha praticamente vinto con il 57,18% davanti al candidato del centrodestra, Simone Caffaz, fermo al 42,82%.

Catanzaro – Il centrosinistra vince a Catanzaro. Secondo i dati del Comune appresi dall’AGI, il candidato del centrosinistra, Nicola Fiorita, e’ al 58% mentre lo sfidante Valerio Donato appoggiato del centrodestra e’ al 42%.

Alessandria – Al termine dello scrutinio, ad Alessandria, il candidato del centrosinistra Giorgio Abonante con il 54% delle preferenze ha vinto perchè largamente in vantaggio sul sindaco uscente di centrodestra Gianfranco Cuttica di Revigliasco, 46%.

Barletta – "Ha vinto Mino Cannito, abbiamo vinto noi e ha perso Emiliano. Abbiamo vinto noi perché abbiamo sempre sostenuto Mino Cannito che era e sarà un ottimo sindaco e abbiamo vinto perché abbiamo saputo interpretare la voglia di Barletta di essere liberata dalla cappa clientelare del centrosinistra che governa la Regione. Un risultato straordinario, di cui Forza Italia è stata protagonista con un lavoro costante del nostro senatore Dario Damiani, con l’organizzazione provinciale di Marcello Lanotte e di tutti gli altri dirigenti locali e l’impegno dei nostri candidati. Grazie ai nostri riferimenti nazionali, Antonio Tajani e Licia Ronzulli, che non hanno mancato di far sentire la loro presenza a Barletta, sostenendoci e sostenendo il nostro candidato sindaco". Così in una nota il commissario regionale di Forza Italia, Mauro D’Attis.

Monza – Paolo Pilotto è il nuovo sindaco di Monza. Il candidato del centrosinistra ha sconfitto al ballottaggio il candidato del centrodestra, e primo cittadino uscente, Dario Allevi. "Immagino si debba aspettare la conferma ufficiale – dice Pilotto contattato telefonicamente dall’ANSA – ma da quello che sembra si sta delineando un risultato abbastanza netto, frutto di una campagna basata su idee e proposti". Pilotto ha recuperato 7 punti percentuali di svantaggio in due settimane.

Sandro Bennucci

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930