Firenze: tradì la moglie con la cognata, dovrà restituire i beni di famiglia. Tornerà nullatenente

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

FIRENZE – Aveva preferito la cognata alla moglie, che fra l’altro lo aveva elevato anche economicamente. Tornerà, in pratica, nullatenente per decisione della Cassazione. Se il fedifrago commette adulterio con una parente stretta della consorte e per di più nel contesto di un’azienda familiare dove tutto viene a galla subito, allora la relazione extraconiugale assume i contorni di una vera e propria "ingiuria grave" che porta alla revoca "per ingratitudine" di tutte le donazioni di denaro e immobili che la moglie ha fatto al marito non rispettoso del vincolo coniugale. Lo sottolinea la Cassazione che ha respinto il ricorso del marito traditore.

L’uomo aveva intrecciato una liason con la cognata – sposata con il fratello di sua moglie – la relazione, quindi, "si era sviluppata all’interno dell’azienda della famiglia" della moglie. Gli ‘ermellini’ hanno confermato la revoca come stabilito dalla Corte di Appello di Firenze nel 2019. Ad avviso dei magistrati del capoluogo toscano "la gravità" della faccenda stava nel fatto "che la relazione extraconiugale era stata intrattenuta con la moglie del fratello della donante (in un contesto che andava a minare, oltre alla stabilità del rapporto coniugale, anche quella familiare), essendo evidente come le conseguenze della scoperta del tradimento abbiano avuto ripercussioni estese a tutto il tessuto familiare della moglie, non limitandosi al mero ambito matrimoniale".

Ad avviso della Cassazione, "correttamente" i giudici di toscani hanno riconosciuto la "gravità" dell’offesa "all’onore patita" dalla moglie tradita e in modo ineccepibile hanno evidenziato nel marito infedele "un atteggiamento di noncuranza e di assenza di rispetto nei confronti della dignità della moglie". In seguito la coppia si è separata, e al marito, che aveva iniziato a lavorare nell’azienda della moglie da "nullatenente", non è rimasto nulla.

Gilda Giusti

Leggi anche:   Strage diga di Suviana, vigili del fuoco: "Poche speranze di trovare superstiti". Cgil: "Non si sa per chi lavorassero le vittime"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930