Putin attacca: “Sanzioni folli, non hanno funzionato”. Ma il grido di dolore è raccolto da Macron: “Sbagliato s chiacciare la Russia”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

MOSCA – Putin è all’angolo, isolato dal mondo, e fa, ragionevolmente, la voce grossa. Prima ha fatto slittare di un’ora il suo discorso al Forum economico internazionale di San Pietroburgo (SPIEF), perchè pare ci sia stato un attacco informatico al sito web del forum stesso. Poi ha tuonato: "Gli Usa pensano di essere l’unico centro del mondo. L’Occidente mina intenzionalmente le fondamenta internazionali in nome delle loro illusioni geopolitiche" ha precisato il presidente russo ma "l’era dell’ordine mondiale unipolare è finita, nonostante tutti i tentativi di conservarlo con qualsiasi mezzo". Le sanzioni contro la Russia "sono folli e sconsiderate, il loro scopo è schiacciare l’economia della Federazione russa ma non non hanno funzionato".

E ancora: "L’attuale situazione in Europa "porterà a un’ondata di radicalismo e in prospettiva ad un cambiamento di élite" ha affermato il presidente russo Vladimir Putin nel suo intervento allo Spief a San Pietroburgo, come riferisce la Tass. L’attuale scopo della russofobia rappresenta un tentativo di isolare e "cancellare" una Russia ribelle verso l’Occidente.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che l’Ucraina non avrà mai pace se l’obiettivo finale del conflitto nel Paese è "schiacciare la Russia". In un’intervista alla tv francese Bfmtv, ripresa da Cnn, di ritorno dall’Ucraina, Macron ha detto di aver sentito dire che "l’obiettivo di questa guerra è schiacciare la Russia. Ed è qui che dico che vi sbagliate. Se si fa così, non si otterrà mai una pace negoziata". Macron ha aggiunto che nemmeno Zelensky ha l’obiettivo di schiacciare la Russia. "Il presidente Zelensky difende la sua terra. E noi vogliamo aiutarlo a farlo. A volte abbiamo vinto la guerra e perso la pace".

Il presidente russo Vladimir Putin appoggia la posizione del presidente francese Emmanuel Macron su una soluzione politico-diplomatica in Ucraina. Lo ha dichiarato venerdì il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un’intervista a Izvestia, come riporta la Tass. "Apprezziamo molto queste qualità (di Emmanuel Macron, ndr). Nonostante le differenze di fondo esistenti, Macron ha seguito coerentemente questa strada, che anche il presidente approva", ha detto Peskov.

La situazione umanitaria nell’Ucraina orientale è "estremamente allarmante" e continua a deteriorarsi. Lo afferma l’Onu. "A quasi quattro mesi dall’inizio della guerra, la situazione umanitaria in tutta l’Ucraina, in particolare nel Donbass orientale, è estremamente allarmante e continua a deteriorarsi rapidamente", ha affermato in una nota l’Ocha, l’ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Treni, linea Pistoia-Montecatini: circolazione sospesa nel fine settimana. Previsti bus sostitutivi

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031