Pitti Uomo 2022: nuova eleganza, informale e XL. Recycling: le gavette dell’Esercito per le t-shirt. Folla di buyer

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

FIRENZE – E’ partita con uno sprint, con una folla di buyer e visitatori, l’edizione estiva di Pitti Uomo, tornata pienamente in presenza, che si svolge da oggi, 14 giugno 2022, a venerdì 17. Pitti Uomo 102 propone le collezioni primavera-estate 2023 di 682 brand in totale, di cui 280 proveniente dall’estero (41% del totale), con il ritorno dei marchi più famosi, come Brunello Cucinelli, Roy Roger’s e Robe di Kappa.

XL COLOR MELANGE – Entriamo subito in diretta: qual è completo sartoriale del momento? XL in colori melange. Non ci sono dubbi: se da un lato la tendenza dell’abbigliamento sportivo continua a spopolare, c’è tutta una fetta di mercato (in crescita) che riguarda il nuovo formale. Nuovo, sì, perché per l’estate 2023 il sartoriale si presenta con vestibilità che tanto piacciono anche ai giovani. I filati sono ultrasoft, il fit oversize, morbido, da portare anche con la giacca aperta. Un esempio? Il giovane cantante Tananai, che lunedì sera alla sfilata del Polimoda è arrivato con un completo XL color crema, tenuto morbido e sbottonato, con maglia bianca in bella vista (il look è firmato dal giovane designer Ugo Ianaro). Certo, un’attitudine disinvolta è d’obbligo, ma è proprio grazie alle giovani star della musica che il trend sta prendendo piede.

SISTEMA MODA ITALIA – Lo confermano anche i dati economici: soltanto in Italia nel 2021, secondo Sistema Moda Italia, gli acquisti di menswear hanno registrato una crescita (+22%), e andando nello specifico sono cresciute le vendite di confezione (+19,7%), maglieria (+23,1%) e camicie (+29,2%). E il trend è proseguito nel 2022. Quindi sono diverse le aziende che a Pitti Uomo 102 puntano sul nuovo formale, tra cui Brunello Cucinelli, da sempre attento ai nuovi trend (oggi inaugura la nuova boutique a Firenze, 400 metri quadri su tre piani, include anche un bar). Nata dalla convergenza tra nuove tendenze e savoir-faire artigianale, la sua collezione maschile esprime appieno il gusto per un’eleganza disinvolta. Una sapiente nonchalance offre una nuova interpretazione dello stile: fresco e innovativo. L’abito è il vero protagonista della stagione, ma il mood soft prosegue nella maglieria, i pantaloni e le camicie. Oltre al completo l’altro capo icona è la giacca doppiopetto, stavolta in lino ma sempre dalle vestibilità comode. Naturale ed etico, sostenibile grazie al ridotto consumo di acqua, il lino si rivela ora più che mai trasversale, convertibile, cool in ogni situazione.

SAHARIANA – E l’attitudine rilassata prosegue con le maglie, in cotone o in seta-lino, ma indossate anche a pelle. Ma vediamo quali sono gli altri must-have di stagione. La sahariana con coulisse, il trench doppiato e il parka in cotone organico con tasche, sempre XL, accanto a bermuda doppia pinces. Anche nei capispalla volumi e linee over omaggiano l’eleganza informale: dal caban con cappuccio alla field jacket in cotone e nylon. Nascono nuove trame anche su bomber in canvas, felpe di spugna, polo a nido d’ape e cardigan garzati. I colori? Quelli degli degli Hamptons e del mare in Costiera, ma anche il dinamismo multiculturale di Los Angeles: verde oliva, palma e alga si stagliano accanto all’understatement di neutri e blu marini. E’ un linguaggio che si esprime attraverso toni sorbetto e lavaggi mai banali per un guardaroba attraversato da grafismi contemporanei e colori pop.

Leggi anche:   Pistoia, scommesse clandestine: 12 arresti. Sequestrato oltre un milione di euro

ESERCITO ITALIANO – A PittiUomo Esercito Italiano rafforza la politica green della Forza Armata con due stand, proponendo nuovi materiali dismessi a cui viene data nuova vita. L’Esercito è presente infatti con i brand ‘Esercito Sportswear’ per la parte abbigliamento e con ‘Esercito by Ciak Roncato’ per accessori e valigeria. La collezione "Upcycling 2023", oltre a proporre capi di abbigliamento e calzature realizzati con materiali ed equipaggiamenti dismessi, dopo essere stati utilizzati nell’ambito delle missioni nazionali e internazionali, quest’anno, nel consolidato tema del recycling, propone delle gavette (i recipienti di alluminio o di latta nei quali veniva consumato il rancio) da utilizzare come packaging delle t-shirt del marchio Esercito. L’innovazione del packaging rappresenta la sfida principale quest’anno per il marchio Esercito Sportswear, con lo scopo di rendere innovativo anche il confezionamento dei capi di abbigliamento della nuova collezione primavera/estate 2023, attraverso una soluzione che collega il riutilizzo di materiale dal valore storico al ridotto impatto ambientale. Invece la nuova linea di accessori Ciak Roncato propone due nuove linee urban casual di borsoni, zaini e accessori, realizzate in tessuto "vela nylon", morbido e leggero, ma soprattutto un materiale che ricorda il tessuto utilizzato per i paracadute.

Gilda Giusti

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930