L’Italia nuova ferma l’Inghilterra (0-0). Ed è sempre prima in Nations League. Pagelle

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

WOLVERHAMPTON – Ha spaventato i tremila ragazzini urlanti, invitati a tifare per i leoni inglesi, la giovane Italia di Mancini. Avrebbe potuto vincere, ma in ogni caso, con questo pareggio a reti bianche, mantiene il primo posto nel Gruppo 3 di Nations League. La squadra azzurra ha giocato un buon primo tempo e ha creato almeno due vere occasioni gol con Frattesi e Tonali. Gli inglesi hanno palleggiato di più, ma sostanzialmente, nel primo tempo, hanno creato una sola palla-gol; Mount ha colpito una traversa (Donnarumma ci ha messo del suo).

ITALIA – Insomma un’Italia piacevole, che avrebbe potuto passare in diverse circostanze. Nella ripresa inglesi più incisivi, ma azzurri capaci di costruire qualche occasione (Di Lorenzo). Forse per la stanchezza, calo della squadra di Mancini nella ripresa, ma l’Inghilterra ha convinto poco. Risultato giusto. Un pareggio che tiene gli azzurri in corsa per il primo posto nel girone di Nations League e affossa le speranze inglesi di prendersi la rivincita dopo la sconfitta nella finale europea di Wembley. Mancini aveva ritoccato la difesa inserendo il centrale Gatti; a centrocampo sono tornati Frattesi e Locatelli, davanti Pessina sulla destra. Confermato Pellegrini in attacco accanto a Scamacca.

KANE – Anche Southgate ha operato qualche cambio con James e il milanista Tomori in retroguardia, Warde-Prowse e Grealish a centrocampo e soprattutto il romanista Abraham di punta invece di Kane. I cambiamenti di Mancini hanno continuato a dare frutti concreti: l’Italia non perde con l’Inghilterra dal 1977 (45 anni). In uno stadio, il Molineux, con un’atmosfera spettrale per la squalifica e con soli 3.000 ragazzini urlanti sulle tribune deserte, gli azzurri hanno avuto subito un’occasione clamorosa, messa fuori da Frattesi. Dopo un gran tiro di Mount deviato da Donnarumna (traversa) gli azzurri hanno avuto almeno tre occasioni: un tiro di Tonali è stato salvato di piede da Ramsdale, Scamacca ha messo alto e Pessina si è visto deviare la palla dal portiere inglese. Azione azzurra con Pessina al tiro alto.

GNONTO – Sterling solo ha messo alta una palla di James da destra. Ancora l’ala inglese ha impegnato Donnarumma in una parata a terra. Pellegrini ha dato una bella palla a Di Lorenzo che non ha insaccato da due passi. Mancini ha fatto entrare Esposito (47.mo debuttante) al posto di Pellegrini e Gnonto per Locatelli. Gli inglesi hanno fatto entrare Kane al posto del deludente Abraham, Phillips per Rice; Bowen per Mount. Gnonto ha tirato sull’esterno della rete. Raspadori ha preso il posto di Scamacca. Kane tiro alto. Saka ha sostituito Sterling fra gli inglesi.

GATTI – Sono entrati Cristante e Florenzi per Pessina e Dimarco. Tonali, ammonito, salterà la Germania. La difesa azzurra, con parecchie novità, è apparsa sicura. Buon esordio per Gatti. Bravo questo ragazzo della Juve: ha giocato con il piglio del veterano bloccando i pòregiati attaccanti inglesi. Di Lorenzo proiettato in avanti. Qualche errore nella ripresa. A centrocampo è cambiato qualcosa e c’è stata qualche flessione dalle parti di Frattesi. Pericolosi Pessina e Tonali. L’attacco azzurro si è visto poco. Scamacca ha lottato ma tirato poco. Gli inglesi hanno avuto in Mount, Rice e Sterling gli uomini più vivaci. Per questo primo ciclo di partite, adesso gli azzurri sono attesi dalla trasferta in Germania. Dove andranno da primi in classifica. In settembre il ritorno con Inghilterra e Ungheria. Ma intanto Mancini e i suoi ragazzi si godono il primo posto.

Leggi anche:   Fiorentina: Ferrari direttore generale. Pradè confermato direttore sportivo

Sandro Bennucci

Tabellino e pagelle

INGHILTERRA (4-3-3): Ramsdale 7; James 6, Tomori 6 (dall’88’ Guehi sv), Maguire 5,5, Trippier 6; Ward-Prowse 5,5, Rice 6 (dal 65′ Phillips 6), Mount 6,5 (dal 65′ Bowen 6); Sterling 4,5 (dal 79′ Saka sv), Abraham 5 (dal 65′ Kane 6), Grealish 6,5. All. Gareth Southgate 6.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma 6; Di Lorenzo 5,5, Gatti 6,5, Acerbi 6, Dimarco 6 (dall’87’ Florenzi sv); Frattesi 6, Locatelli 6,5 (dal 64′ Esposito 6), Tonali 6,5; Pessina 6,5 (dall’87’ Cristante sv), Scamacca 6 (dal 77′ Raspadori sv), Pellegrini 7 (dal 64′ Gnonto 6). All. Roberto Mancini 6,5

ARBITRO: Marciniak (Pol) 6,5

Ammoniti: Locatelli, Gatti, Tonali (IT), Grealish, Ward-Prowse (IN)

GRUPPO 3

Inghilterra-Italia 0-0

Ungheria-Germania 1-1

CLASSIFICA

Italia 5

Ungheria 4

Germania 3

Inghilterra 2

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930