Calcio storico: Rossi in finale contro gli Azzurri. Battuti i Verdi (5 cacce a 1), che si sono difesi con onore nonostante i troppi debuttanti

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

FIRENZE – Pronostico rispettato: i Rossi di Santa Croce, campioni prima della pandemia, ossia nel 2018 e nel 2019, vanno in finale. Hanno battuto i Verdi, davanti al magnifico messere, il grande ex viola Borja Valero, per 5 cacce a 1. Ma le prime quattro sono segnate nei primi venti minuti. Questo significa che i verdi di San Giovanni hanno pagato pesantemente, in fase d’avvio, l’inesperienza dei loro dieci debuttanti, ossia di quei ragazzi, validissimi sul poiano tenico e del gioco, che hanno dovuto rimpiazzare i dieci squalificati per la partita-rissa del settembre scorso contro gli Azzurri.

Sono stati sorpresi, i Verdi, dalla capacità di manovra dei Rossi: capaci di andare in caccia due volte (al20′ e all’11’) con Man uela Lopez e di triplicare (17′) con Lorenzo Marri. E’ mancato, fra i Verdi, qualcuno capace di ricoùrdare ai compagni che bisogna evitare di scoprirsi. Come ha riconosciuto anche Franco Prosperi, ex calciante verde, salito sulla Torretta di Toscana Tv per commentare con me, Vittorio Betti e Andrea Vigniolini la diretta sulla partita. Bravo anche il calciante rosso diventato telecronista insieme a noi: Andrea Ostento, in campo fino al 2015.

Al 21′ quarta caccia: ancora Massimo Lopez. E al 31′ la quinta: autore Fattori. Tutte azioni alla mano, rapide, imprevedibili, letali. Ma propsio in quel momento i Verdi hanno saputo rkitrovare la bussola: andando in caccia in maniera insolita (direttamente su rimessa laterale, si può, ed è regolare) il Bomba Benucci, esordiente assai vispo. Poi Verdi in partita fino alla fine. Scambio di colpi: un rosso e un v erde usciti in barella. Il verde, Tommaso Torrini, figlio del presidente, Roberto, è rientrato. "Vai Tommy che ce la fai", gli ha gridato il babbo dalla tribuna. Espulso un rosso: Mattia Frati detto Piatek. Ma tutto sommato partita assai corretta, come del resto quella di ieri frea Azzurri e Bianchi.

Ora ci aspetta una gran finalce, il 24 giugno, festa del Patriono, San Giovanni Battista, fra Rossi e Azzurri. Con i calcianti di Santa Maria Novella decisi a fare filotto: nel 2018 vinsero contro i Verdi e nel 2019 contro i Bianchi. Una partita tutta a vedere, e da raccontare, ancora su Toscana Tv. Con la voce di chi scrive, insieme a quelle di Betti e Vignolini. Gli ex calcianti che ci aiuteranno dovrebbero essere ancora Cristiano Morzani (Azzurri) e Andrea Ostento (Rossi).

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Firenze, crisi in Medio Oriente: innalzata vigilanza al Duomo, agli Uffizi, alla stazione e in aeroporto

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930