Mosca, follia Medvedev: “Occidentali bastardi, li odio, devono sparire”. Di Maio: “Minacce gravi e pericolose”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

MOSCA – L’uscita pare quella di un leone da tastiera che nasconde un disagio. Invece è firmata e rivendicata da uno esponente di primo piano della politica moscovita: Dimitri Medvedev, ex presidente della federazione russa, attuale vicepresidente del consiglio di sicurezza, per anni alter ego funzionale al potere di Vladimir Putin. In sostanza uno dei falchi di Mosca nella guerra contro l’Ucraina Scrive: "Li odio. Sono bastardi e degenerati. Farò di tutto per farli sparire".

Parole che hanno scatenato altrettanto dure reazioni, specialmente in Italia, a cominciare da quella del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che le giudica "gravissime e pericolose" perché "allontanano la pace". Ancora Nedvedev: "Mi viene spesso chiesto perché i miei post su Telegram sono così duri. La risposta è che li odio. Sono bastardi e degenerati. Vogliono la nostra morte, quella della Russia. E finché sono vivo, farò di tutto per farli sparire". Nel mirino dell’ex capo del Cremlino ci sono gli occidentali, e in particolare gli europei, colpevoli ai suoi occhi di voler annientare la Russia a colpi di sanzioni.

Appena 24 ore prima, infatti, Medvedev aveva scritto un altro lungo post, un fiume di dichiarazioni astiose e scomposte dai toni più o meno simili in cui accusava la Commissione europea di voler "fare a pezzi l’economia russa" con l’adozione del sesto pacchetto di misure, rallegrandosi tuttavia del fatto che per l’Europa "non c’è modo di abbandonare immediatamente il nostro petrolio" e che il Vecchio continente avrebbe dovuto cercare "materie prime della stessa qualità" in giro per il mondo.

Il tutto condito da fake news utili alla propaganda russa come quella che vorrebbe "i camionisti già in sciopero in Italia" o quella già smentita sulle "autorità bastarde di Varsavia che si rifiutano di fornire materie prime all’Ucraina". L’ex presidente ha inoltre smentito un imminente default della Russia e ironizzato sul "100.500esimo pacchetto di sanzioni" che gli "imbecilli europei" vorranno introdurre, dimostrando "ancora una volta di considerare i propri cittadini come dei nemici non meno dei russi".

"Basta provocazioni", ha affermato Di Maio costretto già nei giorni scorsi a intervenire contro le accuse dirette all’Italia dall’ambasciatore russo a Roma, Serghei Razov. "Le affermazioni che arrivano oggi allontanano da parte russa la ricerca della pace. Piuttosto danno linfa a una campagna d’odio contro l’Occidente, contro quei Paesi che stanno cercando con insistenza la fine delle ostilità in Ucraina", ha commentato il capo della Farnesina. "Un’escalation di cui non si sentiva il bisogno", ha detto anche la ministra Mara Carfagna, ricordando a Medvedev che" in un Paese libero e democratico, un signore come lui non sarebbe certo vice presidente del Consiglio di sicurezza".

"Parole inaccettabili e nevrasteniche che non ci intimidiscono. Anzi, rafforzano la nostra determinazione nel sostenere l’Ucraina", ha sottolineato Piero Fassino, presidente della Commissione Esteri della Camera. Per Matteo Salvini – che afferma di continuare a "darsi da fare" per portare le parti al dialogo – va bene "non umiliare nessuno", come suggerito dal presidente francese Emmanuel Macron nei confronti della Russia, "ma con le dichiarazioni di oggi di Medvedev è chiaro che non ci siamo: parole come queste sono le ultime che servono". "Le minacce di Medvedev e le parole dell’ambasciatore in Italia Razov sono il segno che, sul piano economico e politico, la Russia sta subendo un contraccolpo pesantissimo – è la lettura del sottosegretario agli Affari Esteri e segretario di Più Europa, Benedetto Della Vedova -. Vedo in queste parole contro l’Occidente un certo nervosismo da parte russa".

Leggi anche:   Fiorentina in semifinale: ma che fatica (2-0)! Segnano Nico e Biraghi nei supplementari. Pagelle

Ernesto Giusti

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930