Inflazione e bollette: il governo interviene per taglio costo lavoro

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’allarme inflazione e il caro energia tornano al centro del dibattito politico. La ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini – intervenuta al Festival dell’Economia di Trento – ha parlato di un possibile nuovo taglio del costo del lavoro per tutelare il potere d’acquisto di famiglie, giovani e pensionati.
«Il governo – ha spiegato Gelmini in un’intervista al Messaggero – ha chiaro che il problema dell’inflazione è serio e occorre difendere il potere d’acquisto delle famiglie e dei giovani e dei pensionati. L’aumento dell’inflazione è drogato dal caro energia. Il governo ha stanziato 30 miliardi, gli ultimi 15 recuperando vecchie risorse. Il punto credo sia aumentare gli stipendi netti, tagliando il costo del lavoro. Questo deve essere il percorso, che può trovare allineata anche Confindustria e le associazioni di categoria. Va difeso anche il sistema imprenditoriale. Le imprese hanno bisogno di un forte taglio del cuneo fiscale».

E sul possibile nuovo intervento di taglio del cuneo fiscale come soluzione per la tutela del potere d’acquisto, la ministra Gelmini ha affermato: «Ci sono delle proposte in campo meritevoli di approfondimento. L’idea di Confindustria di intervenire sul versante contributivo con un taglio per due terzi a vantaggio del lavoratore e per un terzo a vantaggio dell’impresa, mi sembra condivisibile».

Non è tutto. Secondo la ministra Gelmini è necessario anche un intervento definitivo sull’Irap, l’imposta regionale sulle attività produttive. «Credo – continua Gelmini – che la manovra che debba riguardare le imprese sia quella sull’Irap. L’Irap la si paga sul valore aggiunto, penalizzando chi il lavoro lo dà e con il paradosso che la devono pagare anche le imprese in perdita. L’Irap è dunque un’imposta da superare, così come ci chiede l’Ue».

Leggi anche:   Autostrada A11: chiusure notturne delle stazioni di Montecatini e Altopascio

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930