Firenze, lavori: interruzioni e deviazioni del traffico nella settimana dal 6 giugno

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

FIRENZE – Piazza Goldoni: Procede la riqualificazione di piazza Goldoni. Lunedì 6 giugno entreranno nel vivo i lavori della terza fase dell’intervento che prevede il rifacimento totale della pavimentazione in lastrico della piazza, l’ampliamento del marciapiede tra Borgo Ognissanti e lungarno Vespucci e il rifacimento totale di quello tra via della Vigna Nuova e lungarno Corsini, il ripristino dell’asfalto nella zona dove è già presente (fra piazza Goldoni e il bivio via della Vigna Nuova-via del Parione). Nell’occasione vengono eseguiti anche lavori di Publiacqua sulla rete dell’acquedotto e la predisposizione dei cavi per gli impianti semaforici di Firenze Smart che realizzerà anche la nuova illuminazione.  

Nel dettaglio la terza fase che andrà avanti fino al 12 giugno prevede l’allargamento del cantiere nella parte centrale della piazza con conseguente chiusura del collegamento tra via dei Fossi e Ponte alla Carraia. I veicoli in arrivo da via dei Fossi dovranno obbligatoriamente svoltare su Borgo Ognissanti da cui potranno raggiungere lungarno Vespucci e il Ponte alla Carraia. Sarà invece percorribile la direttrice da Ponte alla Carraia verso il centro ovvero verso via della Vigna Nuova per i veicoli autorizzati e via del Moro oltre alla svolta sul lungarno Corsini.

Dal 13 giugno al 25 luglio è in programma la quarta fase dell’intervento che prevede un ulteriore allargamento del cantiere lato Borgo Ognissanti con conseguente chiusura anche della svolta via dei Fossi-Borgo Ognissanti. Via dei Fossi e Borgo Ognissanti saranno quindi chiusa rispettivamente da via Palazzuolo e fino a via del Percellana diventando strade senza uscita (accesso consentito ai titolari di passi carrabili oltre che ai mezzi di soccorso). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Fossi e diretti su lungarno Vespucci/Ponte alla Carraia: Borgo Ognissanti-piazza D’Ognissanti-lungarno Vespucci. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti dal lato di Ponte alla Carraia e diretti in Borgo Ognissanti: piazza Goldoni-via del Moro-via della Spada-piazza Ottaviani-via dei Fossi-Borgo Ognissanti.

Viale Nenni: Questa settimana sono in programma i lavori di ripristino del manto stradale. L’intervento sarà effettuato in orario notturno (21-6) e prevede la chiusura per due notti consecutive (tra giovedì 9 e venerdì 10 e tra venerdì 10 e sabato 11 giugno) della carreggiata in uscita città tra via del Ronco Lungo a via del Caravaggio (rotatoria esclusa). Divieto di transito anche in via del Caravaggio (da via Fei a viale Nenni) mentre in viale Nenni tra via degli Arcipressi e via del Ronco Lungo sarà in vigore un divieto di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali. Percorso alternativo per i veicoli inferiori ai 35 quintali: via del Ronco Lungo-via Giovanni Maria Butteri-via Tiziano-viuzzo delle Case Nuove-viale Nenni. Itinerario alternativo per i veicoli superiori ai 35 quintali: via degli Arcipressi-via di Scandicci-via Nilde Iotti-Stradone dell’Ospedale-viale Nenni.

Via Guelfa e via San Zanobi: Da lunedì 6 giugno saranno eseguiti i ripristini a seguito di interventi sui sottoservizi. Da lunedì 6 a mercoledì 8 giugno prevista la chiusura di via San Zanobi (da via XXVII Aprile a via Guelfa intersezione compresa) e via Guelfa (da via Santa Reparata a via San Zanobi intersezione compresa). In vigore anche restringimenti di carreggiata in via Guelfa e via Panicale mentre in via XXVII Aprile sarà revocata la corsia preferenziale (tra via San Zanobi e via Santa Reparata). Previsto anche un senso unico in via Santa Reparata (da via XXVII Aprile verso via Guelfa). Itinerario alternativo per piazza del Mercato Centrale: piazza Indipendenza-via Nazionale-via Guelfa-via Panicale-piazza del Mercato Centrale.

Leggi anche:   Draghi: "Proporrò un'Europa adatta al mondo di oggi e domani. Trasfomando l'intera economia"

Via Paisiello-via Mercadante: La prossima settimana sono in programma le rilevazioni acustiche del manto stradale nella zona di. Da martedì 7 a giovedì 9 giugno in orario notturno (mezzanotte-6) prevista la chiusura di via Ponchielli (da via Marcadante a via Paisiello) e via Squarcialupi (stesso tratto) e anche di via Paisiello (tra via Rinuccini a via Vivaldi). Saranno in vigore invece da martedì 7 alle 5 di giovedì 9 giugno il senso unico in via Paisiello (da via Rinuccini a via Donizetti). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Paisiello (lato via delle Cascine) e diretti in via Paisiello (lato via Vivaldi): via Paisiello-via Doninzetti-via Ponte alle Mosse-via Doni-via Galliano-via Benedetto Marcello.

Viale Righini, via Vivianie Pian dei Giullari: La prossima settimana saranno effettuati anche interventi sulle alberature in zona via Pian dei Giullari. Si inizia lunedì 6 giugno in: dalle 9 alle 19 prevista la chiusura da via del Pian dei Giullari a via di San Leonardo mentre in via del Pian dei Giullari sarà istituito un senso unico da viale Righini verso via Torre del Gallo. A seguire gli interventi andranno a interessare via del Pian dei Giullari: martedì 7 e mercoledì 8 giugno sarà in vigore un divieto di transito da via Viviani a piazza Volsaminiato. Itinerario alternativo per via Pian dei Giullari lato via Torre del Gallo: viale Galileo-via della Torre del Gallo-via del Pian dei Giullari. Infine giovedì 9 giugno le operazioni si sposteranno in via Viviani: dalle 9 alle 19 sarà chiusa da via di San Leonardo a via Righini. Itinerario alternativo per via Pian dei Giullari da via Viviani e per via Righini: viale Galileo-via della Torre del Gallo-via del Pian dei Giullari.

Via Bolognese: Per la rimozione di un palo in un terreno privato altezza numero civico 118 domani domenica 5 giugno dalle 7 alle 13 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto compreso tra largo Fanciullacci e via di Montughi. La direttrice in ingresso città (lato via di Careggi) sarà chiusa da via Salviati a via di Montughi con deroga per i mezzi diretti al polo ospedaliero solo da via di Careggi (divieto per i mezzi superiori ai 35 quintali). I mezzi di soccorso e i veicoli dei frontisti e titolari di passi carrabili possono utilizzare anche gli itinerari vicolo di San Marco Vecchio-via dei Bruni (solo veicoli con altezza non superiore ai 2,2 metri), via del Poggiolino-via della Pietra, vicolo dei Cionfi. Inoltre divieto di transito in via Bolognese da via del Poggiolino in direzione centro città verso vicolo di San Marco Vecchio eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili e frontisti e da vicolo di San Marco Vecchio in direzione centro città verso via di Montughi. Itinerario alternativo per tutti i veicoli per tutti i veicoli in ingresso città: via Bolognese-via Salviati-via Faentina. Percorso alternativo per tutti i veicoli diretti al polo ospedaliero di Careggi: via Bolognese-via di Careggi. Itinerario alternativo in uscita città: via del Ponte Rosso-piazza della Libertà-viale Don Minzoni-piazza delle Cure-viale dei Mille-via Passavanti-via Madonna della Querce-via del Ponte alle Riffe-via Caracciolo-via Cuoco-via Faentina-via Salviati-via Bolognese.

Via Michelangelo Buonarroti: Inizieranno lunedì 6 giugno i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 23 giugno il tratto da via dell’Ulivo a via dell’Agnolo sarà chiuso. Previsto anche un senso unico in via dell’Ulivo da via Buonarroti verso via dei Pepi. Itinerario alternativo: via dei Pepi-via Ghibellina-Borgo Allegri-via dell’Agnolo-via Buonarroti.

Leggi anche:   Alluvione in Toscana: due bandi per le imprese. 13,3 milioni da Regione e Camera di Commercio

Via del Sansovino: Allaccio alla rete idrica. Da lunedì 6 a venerdì 10 giugno nel tratto da via Annibal Caro a piazza Paolo Uccello limitatamente alla carreggiata in direzione di via Francavilla saranno in vigore un restringimento di carreggiata e un senso unico verso via Annibal Caro. Itinerario alternativo per i veicoli diretti verso via dei Pignoncino da lato piazza Batoni: via Francavilla-via Bronzino-via del Rosso Fiorentino-via dei Vanni-via del Pignoncino.

Via di Ugnano: Allaccio alla rete idrica con avvio dei lavori martedì 7 giugno. Fino al 10 giugno prevista la chiusura del tratto da via del Tabernacolo a viuzzo di Ugnano. In viuzzo di Ugnano sarà istituito un senso unico da via del Donicato a via di Ugnano. Itinerario alternativo: via di Ugnano-via di Fagna-via del Donicato-via di Ugnano.

Via Pierluigi da Palastrina: Per lavori edili lunedì 6 giugno sarà istituito un divieto di transito da via delle Porte Nuove a via del Ponte alle Mosse. Il provvedimento sarà in vigore in orario 9-18.

Via Cavour: Prevista la chiusura notturna del tratto via Venezia-via Micheli per il sollevamento di materiali. Il provvedimento sarà in vigore dalle 23 di lunedì 6 alle 5.30 di martedì 7 giugno. Itinerario alternativo via di Sant’Anna-via San Gallo-via delle Mantellate-via zara-via Lupi-via Salvestrina-via Cavour.

Via Guido Monaco: Martedì 7 giugno è in programma il sollevamento di macchinari con chiusura del tratto viale Fratelli Rosselli-via Iacopo Peri (orario 1-4). Itinerario alternativo per via Guido Monaco lato via Cittadella viale Fratelli Rosselli (corsia numeri civici dispari)-via delle Ghiacciaie-via Iacopo Peri.

Piazza dei Bonsi-via del Canneto: Per consentire lo svuotamento di una fossa biologica martedì 7 giugno dalle 5 alle 15 prevista la chiusura di piazza dei Bonsi (tra Costa dei Magnoli e via del Canneto) e via del Canneto (da piazza dei Bonsi a Costa Scarpuccia).

Via degli Artisti-via Andrea del Castagno: Per un trasloco giovedì 9 giugno in orario 9-19 prevista la chiusura di via degli Artisti (da via Mannelli a via Andrea del Castagno) e via Andrea del Castagno (tra via degli Artisti e via Giambologna).

Via Ghini: Per un intervento con piattaforma aerea venerdì 10 giugno in orario 9-19 sarà in vigore un restringimento di carreggiata a cavallo del numero civico 9 con divieto di transito per i mezzi con larghezza superiore a 2,20 metri. Stesso provvedimento anche in via Beccari in corrispondenza degli incroci con via Webb e via Parlatore.

Borgo Pinti: Venerdì 10 giugno in orario 9-19 per lavori edili con piattaforma aerea la strada sarà chiusa da via Nuova dei Caccini a via di Mezzo. Il tratto via dei Pilastri-via Nuova dei Caccini diventerà a senso unico in direzione di via dei Pilastri e quello via di Mezzo-via Sant’Egidio a senso unico verso quest’ultima. Senso unico anche in via di Mezzo da via Fiesolana in direzione Borgo Pinti. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da Borgo Pinti e via della Colonna e diretti verso via di Mezzo: via dei Pilastri-via dei Pepi-via Pietrapiana-via Fiesolana.

Via Botticelli: Per il sollevamento di materiali venerdì 10 giugno dalle 9 alle 18 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto compreso fra via Masaccio e via Luca Giordano. Percorso alternativo: via Masaccio-viale Don Minzoni-via Luca Giordano.

Leggi anche:   Fisica: morto Higgs, scienziato scopritore del suo bosone

Via dei Tessitori:Iil 10 giugno dalle 9 alle 19 divieto di transito veicolare dall’intersezione via Del Drago d’Oro all’intersezione con piazza dei Nerli per cantiere;

Via Gioberti: Dalle 9 dell’11 giugno alle 24 del 12 giugno divieto di transito veicolare dall’intersezione via Pasquale Villari all’intersezione con via Fra’ Paolo Sarpi per cantiere.

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930