MONTMELO’ (SPAGNA) – Un nome solo: Fabio Quartararo. Che domina il Gran Premio di Catalogna, nono appuntamento stagionale di MotoGP, e centra la decima vittoria in top class, allungando in classifica generale. Gara perfetta da parte del francese, che si porta al comando nel primo giro e fa il vuoto alle sue spalle prendendosi addirittura il lusso di gestire.
"Gara pazzesca, sono molto felice. Non ho mai guidato così bene in MotoGP" ha detto il leader del mondiale, che può sorridere anche in virtù del risultato dei suoi inseguitori. Aleix Espargaro ha infatti chiuso al quinto posto, mentre Pecco Bagnaia ha collezionato un deludente zero. Se però l’azzurro è stato sfortunato poiché uno sprovveduto Nakagami l’ha travolto al primo giro, lo spagnolo dell’Aprilia ha commesso un errore gravissimo che gli è costato caro.
Al secondo posto ad un giro dalla fine, ha fatto male i calcoli ed ha festeggiato con un giro d’anticipo, mandando su tutte le furie la scuderia. Nel finale ha provato a metterci una pezza, ma ormai la gara era compromessa. In lacrime fin dalla bandiera a scacchi, Aleix ha ammesso: "Mi dispiace molto, chiedo scusa all’Aprilia. E’ stato un errore inaccettabile e sono davvero triste. Nessuna scusa, è solo colpa mia". Chi ha beneficiato di questa grave ingenuità sono le due Ducati Pramac di Jorge Martin, secondo, e Johann Zarco, che ha conquistato un podio insperato.
I due hanno detto in coro: "Pensavamo che Espargaro avesse avuto un problema meccanico". Giornata da dimenticare invece per gli italiani, caduti uno dopo l’altro. Il primo a finire per terra è stato uno sfortunato Bagnaia, che già alla prima curva si è visto finire addosso Nakagami. Per Pecco si tratta di uno zero pesante che rischia di fare la differenza in ottica mondiale, ma il ducatista non si abbatte: "Le gare sono anche questo, adesso testa bassa e pensiamo alle prossime".
Allo stesso tempo, però, non perdona il pilota giapponese: "Alla prima curva del primo giro non serve far così. Non ha troppe scusanti, è stata una valutazione totalmente sbagliata". Sulla fuga di Qurtararo in classifica generale, invece, Pecco ha detto: "Non sarà facile recuperare punti con un Fabio così in forma, abbiamo tante gare davanti". Costretti al ritiro anche Bastianini, Bezzecchi e Di Giannantonio, mentre se l’è cavata egregiamente Luca Marini, sesto al traguardo: "Sono molto contento, oggi non era facile. Sono riuscito a portare a casa un ottimo risultato". In Moto2 si è imposto uno straordinario Celestino Vietti, capace di avere la meglio all’ultimo giro su Canet dopo una battaglia infinita. Successo di Izan Guevara invece in Moto3, dove è stato costretto al ritiro Dennis Foggia, a causa di un danno alla catena.
Paulo Soares
Classifica
Questa la classifica del Mondiale di MotoGP dopo il Gran Premio di Catalunya, nono appuntamento del calendario: 1. Fabio Quartararo (Fra) 147 punti 2. Aleix Espargaro (Esp) 125 3. Enea Bastianini (Ita) 94 4. Johann Zarco (Fra) 91 5. Francesco Bagnaia (Ita) 81 6. Brad Binder (Rsa) 73 7. Alex Rins (Esp) 69 8. Joan Mir (Esp) 69 9. Jack Miller (Aus) 65 10. Marc Marquez (Esp) 60 COSTRUTTORI: 1. Ducati 201 punti 2. Yamaha 147 3. Aprilia 126 4. Ktm 101 5. Suzuki 93 6. Honda 81