Green pass europeo prorogato al giugno 2023, restano difficili gli spostamenti nella Ue

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’Unione Europea sembra voler agire talvolta in modo da complicare la vita ai cittadini europei non coordinando l’azione dei 27 Stati membri e creando incertezza di comportamenti per chi deve spostarsi da un Paese all’altro. Mentre in tema di vaccinazioni le direttive europee sono state univoche e volte alla vaccinazione di massa, in tema di misure di sicurezza ci sono indicazioni discordanti e non univoche, e si lascia la decisione ai singoli Stati. Conseguenza; i cittadini, prima di spostarsi, debbono informarsi bene sulle regole nazionali esistenti che potrebbero essere diverse quelle comunitarie.

E’ questo il caso del Green Pass, che la Commissione Ue ha varato per prima, copiata dai vari Paesi, in primis l’Itali., La durata del Green Pass è stata estesa dal Parlamento europeo fino a giugno 2023. Mentre in Italia il Green pass è stato abolito dal 1 maggio (resta solo in ospedali e RSA). Per recarsi all’estero quindi le regole sono diverse e serve ancora il Digital Green Certificate per trasferirsi da un Paese all’altro. La durata del Green Pass nella UE ha regole simili a quelle italiane ma non ha scadenza dopo la terza o quarta dose, dura 9 mesi per chi ha fatto solo due dosi di vaccino, 6 mesi dal contagio e guarigione dal Covid e 72/24 ore dopo un test molecolare o rapido.

Per quanto riguarda invece l’estensione definitiva del Green Pass al 2023, ora la parola spetta al Consiglio europeo e ai singoli governi nazionali, che dovranno recepire questa novità e valutare se prevedere a livello locale eventuali nuove restrizioni anti Coronavirus. E può darsi che anche il governo italiano si accinga, dopo l’estate, a cavalcare le nuove regole europee per giustificare la reintroduzione del green pass e l’ulteriore obbligo vaccinale.

Il Green Pass europeo da guarigione o da tampone dura 180 giorni a partire dal primo test positivo. In Italia, invece, si calcola dal certificato di guarigione dopo una sola dose (“La data di fine validità indicata nella certificazione si riferisce alla scadenza nel resto dell’Unione europea, ma in Italia resterà valida fino allo scadere dei sei mesi dalla guarigione”). Per il Green Pass da tampone la validità del certificato rilasciato dopo un test rapido è di 24 ore mentre con un test molecolare è di 72 ore.

Come si vede le regole Ue e quelle nazionali, in un settore importante come quello degli spostamenti e dei viaggi, non sono uniformi come dovrebbero esserlo in una comunità ben organizzata, ma il timore dell’estendersi della pandemia ha forse indotto  burocrati e politici europei a lasciare più mano libera ai governi degli Stati nazionali. Le strutture comunitarie continueranno così ad occuparsi della fissazione del diametro dei piselli e della curvatura della banane, impartendo essenziali direttive ai 27 Paesi dell’Unione.

Leggi anche:   Giustizia, Fnsi e Ast al Procuratore Spiezia: "Serve più sensibilità verso l'articolo 21"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930