Champions: Villarreal segna due gol, ma il Liverpool rimonta, vince (2-3) e va in finale

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

VILLARREAL (SPAGNA) – E’ durato solo un tempo, il sogno del Villarreal di Unai Emery di battere il Liverpool e andare in finale di Champions. Villarreal grandissimo nei primi 45′ con due gol e un rigore netto non concesso dal non bravo arbitro olandese Makkelie. Ma nella ripresa è cambiato tutto: Villarreal in affanno e Liverpool (che aveva vinto 2-0 all’andata) straripante. Segna tre gol e agguanta la finale, che giocherà contro la vincente fra Rewal Madrid e City (andata 4-3 per gli inglesi, ritorno mercoledì 4 maggio).

Il Liverpool soffre, viene schiacciato da un grande Villarreal nel primo tempo, ma con una ripresa di assoluto carattere conquista la finale di Champions League. All’Estadio de la Ceramica finisce 3-2 in rimonta per i Reds, con i gol di Dia e Coquelin ribaltati da Fabinho, Luis Diaz e Mane. Anche in virtu’ del 2-0 di Anfield, gli uomini di Klopp il 28 maggio voleranno a Parigi dove affronteranno la vincente di Real Madrid-Manchester City. Primo tempo ai limiti della perfezione quello giocato dagli spagnoli, che sbloccano dopo appena tre giri d’orologio con Dia, mossa a sorpresa di Emery in attacco per sostituire l’infortunato Danjuma. Il senegalese si fa trovare pronto sull’assist di Capoue, da spingere solo in rete a porta sguarnita per l’1-0.

Ritmo asfissiante, grinta e personalita’ gli ingredienti di una prestazione mostruosa da parte degli uomini di Emery, che travolgono letteralmente i Reds in ogni zona del campo, soffrendo pochissimo in difesa e continuando a spingere in fase offensiva. Prima dell’intervallo c’e’ spazio anche per il colpo di testa vincente di Coquelin, che sfrutta il secondo assist di serata di Capoue per fare 2-0 e riequilibrare il punteggio complessivo del doppio confronto. Il Liverpool entra in campo con un altro spirito nella ripresa e al 55′ sfiora la rete con Alexander-Arnold, che calcia dalla distanza colpendo la parte alta della traversa dopo una netta deviazione di Coquelin. Il 2-1 arriva comunque al 62′ grazie a Fabinho ma con la complicita’ di Rulli, che si lascia passare il pallone tra le gambe sulla conclusione del brasiliano.

Passano una manciata di minuti e il neo entrato Luis Diaz fa 2-2 con un colpo di testa su cross perfetto di Alexander-Arnold, al 74′ invece ci pensa Mane a chiudere definitivamente il discorso depositando a porta vuota il 3-2, dopo aver eluso l’uscita di un ancora incerto Rulli e l’intervento disperato di un difensore. Il Villarreal esce mentalmente e fisicamente dal match, pagando anche con l’inferiorità numerica negli ultimi minuti per il rosso rimediato da Capoue (doppia ammonizione).

Paulo Soares

Leggi anche:   Alluvione in Toscana: due bandi per le imprese. 13,3 milioni da Regione e Camera di Commercio

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930