Ucraina, ultimatum russo all’acciaieria di Mariupol: “Se non uscite vi raderemo al suolo”. E Mosca espelle altri diplomatici

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

MARIUPOL – Ultimatum della Russia a chi è asserragliato nll’acciaieria Azovstal di Mariupol. "Basta questa resistenza insensata, deponete le armi", è l’appello lanciato dai russi che a fine mattinata di oggi, 19 aprile 2022, hanno annunciato un cessate il fuoco temporaneo e l’apertura, a partire dalle 14 ora locale, di un corridoio umanitario per consentire l’uscita in sicurezza dall’acciaieria. Il rischio? Che chi si arrende venga deportato in Russia com’è avvenuto ai 5mila bambini ucraini di cui non si è saputo più nulla. Nell’acciaieria ci sarebbero anche un migliaio di civili.

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov su Telegram, citato dalla Tass, afferma che "le forze ucraine saranno presto completamente sgomberate dall’impianto… Oggi prenderemo il controllo completo di Azovstal, al più tardi domani". Intanto l’intelligence ucraina diffonde l’ intercettazione di una telefonata tra un militare russo e sua moglie in cui sostiene che da Mosca sarebbe partito invece l’ordine di "radere al suolo" l’acciaieria, dove, a suo dire, sarebbero rimasti solo pochi irriducibili patrioti.

La Russia, intanto, espelle 37 diplomatici europei, tra cui 15 olandesi e alcuni belgi, come misura di ritorsione per provvedimenti analoghi presi contro diplomatici russi. Gli Usa, dal canto loro, valutano un inasprimento delle sanzioni, "nei settori che hanno più valore per il presidente russo Vladimir Putin". Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia, fa sapere che dall’inizio della guerra circa "7,1 milioni di persone in Ucraina, inclusi 2,8 milioni di bambini, sono sfollati interni. Oltre 11 milioni di persone sono fuggite dalle loro case, quasi un quarto della popolazione totale".

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Firenze: in Duomo il concerto gratuito «Sacred Mount» cojn l'Ensemble Calixtinus

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930