FIORENTINA BATTE L’EMPOLI (1-0) E CORRE VERSO L’EUROPA. GOL DI GONZALEZ. PAGELLE

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

FIRENZE – Festeggiano sotto la Fiesole, i giocatori viola. La vittoria sull’Empoli, con un bel gol di testa segnato da Gonzalez (il migliore in campo) lancia la Fiorentina verso l’Europa. Una buona Fiorentina, che però stenta ancora molto sotto porta. Ci provano in tanti, ma soltanto Nico, nella ripresa, con una girata di testa su traversone di Biraghi, riesce a metterla dentro. Biraghi, con quell’assist, rimedia la sufficienza per i troppi errori commessi. Compreso un pasticcio, in tandem con Saponara, sul gol annullato all’Empoli. Per fortuna Pinamonti ha commesso fallo su Terracciano e l’arbitro (tutto sommato non male, vista la giovane età) e il gol empolese è svanito per il fermo immagine del Var. Il gioco, l’ho detto, c’è: Italiano fa muovere la squadra molto bene, ma deve insegnare a far gol, anche facendo ripassare i fondamentali. Non si può sbagliare così tanto sotto rete: a Empoli, nell’andata, gli errori costarono carissimi. Oggi è andata assai meglio. Devo dire però che non si tratta di un grand’Empoli: bravo il portiere Vicario (applausi anche per la sua generosità verso una famiglia ucraina) e sicuramente di altro livello Di Francesco. Per il resto, non kmi hanno entusiasmato (anche se alla fine rimediano la sufficienza) Zurkowski ed Henderson. Si salverà senza problemi, l’Empoli, ma Andreazzoli non gli ha dato quello scintillìo che pensavo. Allora avanti viola. L’Europa è tutta da conquistare, ma la strada è ben avviata.

Gonzalez e Cacace in azione nel secondo tempo ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

FRANCHI – Vento gelido e sole a tratti per il lunch-match. Il ritorno del freddo, con la neve in collina, si fa sentire. Ricordo di Artemio Franchi per i 100 anni del più grande dirigente sportivo italiano. Riconoscimento al figlio Francesco. Poi spazio ai tifosi: “Quante donne avrei con i capelli di Frey”, coro della Fiesole (rivisitato per i lettori, anche minorenni, di Firenze Post) per salutare il portierone Sebastian, tornato a vedere la Fiorentina. Italiano manda in campo Cabral, con ai fianchi Saponara e Gonzalez. In mediana Duncan e Castrovilli. Pronti via e incursione empolese, con uscita tempestiva di Terracciano su Henderson. Replica viola con Gonzalez (3′) fuori di poco. Castrovilli spinge. Al 9′ botta di Biraghi dal limite e Vicario devia bene in angolo. Angolo di Castrovilli, girata al volo di Torreira, fuori di poco. Prolisso il giovane arbitro Massimi: fa battere tre volte la stessa punizione per i viola permettendo all’Empoli di posizionarsi.

CABRAL – Al 14′ colpo di testa ravvicinato di Cabral: Vicario para a terra. Al 16′ Terracciano respinge male sui piedi di Henderson che calcia alto. Pochi istanti più tardi Luperto tira giù Gonzalez con il braccio al limite dell’area: la punizione ci poteva stare. Apprezzabile spunto di Cabral al 20′ che invade la tre quarti dell’Empoli, ma viene accerchiato, nessun compagno lo aiuta. Un minuto dopo nuovo scatto del centravanti che va via di nuovo a tre quarti, spostato sulla sinistra, entra in area, aspetta l’uscita disperata di Vicario, ma la mette fuori di almeno tre metri rispetto al secondo palo. No, Cabral: certi gol n on li puoi sbagliare!

GONZALEZ – Al 24′ Cacace, a palla lontana, ostacola irregolarmente la corsa di Gonzalez. Che protesta. L’arbitro, tardivamente, richiama verbalmente lo spigoloso terzino empolese. Al 27′ deve uscire Tonelli: pare per un colpo involontario ricevuto da Cabral. Il difensore – fiorentino e nipote del famoso professor Tonelli che operò Togliatti dopo l’attentato di Pallante – lascia il posto a Ismajli. Fiorentina ancora in avanti, ma la precisione non appartiene ai giocatori viola: Castrovilli (31′) calcia a casaccio. Lontano dalla porta. Poco dopo (35′) Gonzalez si proietta in una nuova “grande fuga” ma, una volta in area, invece di cercare la porta, va a cercare la testa di Duncan: che non arriva sul cross.

Leggi anche:   Sciopero treni nel weekend: stop alla circolazione per 24 ore fra sabato 4 e domenica 5 maggio

VAR – Frittatona viola al 38′: Saponara perde il pallone come un principiante al limite sinistro dell’area viola. Biraghi è lì e pasticcia. Terracciano esce per rimediare, viene colpito da Pinamonti che s’impossessa del pallone e lo mette poi dentro in mezza rovesciata. Esplode il formaggino empolese per il presunto vantaggio. Annullato dall’intervento del Var. Che richiama l’arbitro. Massimi va al monitor e spenge l’entusiasmo dell’Empoli. Niente gol: il fallo di Pinamonti su Terracciano è netto.

FUORIGIOCO – Arrembaggio viola nei 4′ di recupero prima del riposo. La Fiorentina non trova la porta nemmeno con il lanternino. In pieno recupero Cabral scatta ancora, ma Luperto lo falcia poco oltre la metà campo. Giallo giusto. Ci prova ancora, Cabral, quasi allo scadere. Palla di nuovo alta. Ma Italiano, negli spogliatoi, spieghi ai viola che non siamo in un campo di rugby, con la porta lunga lunga. In avvio di ripresa Saponara si proietta in area, ma commette fallo prima del limite, l’azione prosegue. E il giocatore viola finisce in terra dolorante. Punizione per l’Empoli. Si riparte con Cabral arrembante, lo aiuta Castrovilli, in crescita, palla a Duncan al limite. Che non calcia. Lo fa, invece, Gonzalez al 6′, su assist di Saponara: ma lascia partire un passaggio al portiere. Viola in gol con Cabral qualche istante dopo: annullato per fuorigioco dello stesso Cabral (e forse anche di Gonzalez).

GONZALEZ – Però la Fiorentina è più viva del primo tempo. Ammonito Torreira per intervento falloso su Di Francesco. Era diffidato: salterà la trasferta di domenica a Napoli. Giallo, nell’azione suvccessiva, anche per Luperto. Chge diventa rosso perchè precedentemente ammonito. Fuori Luperto. Punizione di Biraghi, tesa a centro area, dove Nico Gonzalez arriva puntuale e la gira in rete. Controllo del Var. Gol buono. Andreazzoli decide un grappolo di sostituzioni: fuori Di Francesco, Stulac ed Henderson. In campo Viti, Asslani e Cutrone, incitato a gran voce dai tifosi empolesi.

CORSI – Siparietto in tribuna d’onore: arrabbiatissimo per ,l’espulsione di Luperto, il presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, pere il doppio giallo a Luperto. Contesta soprattutto la prima ammonizione. Si alza e va a protestare direttamente con il designatore arbitrale, Rocchi, seduto poco distante da lui. Fiorentina galvanizzata dal gol: ora attacca con convinzione. Italiano sostituisce Torreira, forse con motivazione doppia: prima per evitare di restare in dieci, visto che il faro del centrocampo è stato ammonito. Seconda provare Amrabat anche in vista di Napoli.

EUROPA – Saponara sale in cattedra e rimedia agli errori e alle imprecisioni che hanno punteggiato la sua partita. Al 29′ bella combinazione Saponara-Gonzalez-Castrovilli con tiro finale del Castro: ancora a lato. Anche Amrabat si cimenta nel tiro in porta: centrale e facile per Vicario. Esce Saponara, fra gli applausi, ed entra Sottil. L’Empoli prova qualche ripartenza, ma la Fiorentina spinge. Italiano non vuole correre rischi. Grappolo di cambi anche fra i viola: escono Castrovilli, Gonzalez e Biraghi per Maleh, Callejon e Terzic. Bravo Vicario (il migliore dell’Empoli) prima su Duncan, poi su Sottil, forse egoista. Poteva darla a Cabral… Ma il fischio vede la Fiorentina vittoriosa. E lanciata verso l’Europa.

Sandro Bennucci

ModificaFiorentina (4-3-3) Empoli (4-3-1-2) Terracciano5,5Vicario6,5Venuti6Stojanovic6Milenkovic6,5Tonelli (nel st dal 28′ Ismajli 6)6Igor6,5Luperto5,5Biraghi (nel st al 41′ Terzic sv )6Cacace5,5Duncan6Zurkowski6Torreira (nel st al 26′ Amrabat 6 )6,5Stulac (nel st al 16′ Asllani sv )5,5Castrovilli (nel st al 40′ Maleh sv )7Bandinelli (nel st al 32′ Bajrami 6 )5,5Saponara (nel st al 32′ Sottil sv )6Henderson (nel st al 16′ Cutrone sv)6Cabral5,5Di Francesco (nel st al 16′ Viti sv )6,5Gonzalez (nel st al 40′ Callejon sv )7,5Pinamonti5,5All.: Vincenzo Italiano6,5All.: Aurelio Andreazzoli5,5Arbitro:Massimi di Termoli6Marcatori:Nel st al 13′ Nico GonzalezNoteEspulsi: Luperto. Ammoniti: Torreira, Ismajli

Leggi anche:   Europa League: Atalanta (3-0 al Marsiglia) in finale contro il Bayer. Roma col cuore, ma non basta (2-2)

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031