Ucraina: Europa e Usa preparano sanzioni alla Russia. Biden allerta 8.500 soldati

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Una call fra alleati ha consentito uno scambio sostanziale di vedute sulla situazione in Ucraina. «Condividiamo la valutazione e ci stiamo preparando per tutte le eventualità nel caso in cui la diplomazia fallisca: sanzioni in caso di ulteriore aggressione russa, supporto all’Ucraina». Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, dopo la conference call con il presidente Biden, la Nato e i leader europei.

I leader hanno anche discusso i loro sforzi comuni per scoraggiare un’ulteriore aggressione della Russia contro l’Ucraina, inclusi i preparativi per imporre massicce conseguenze e forti costi economici alla Russia ma anche il rafforzamento della sicurezza al fianco est della Nato. Lo afferma la Casa Bianca riferendo della videochiamata
fra Joe Biden e i leader europei. «Il presidente ha avuto una videochiamata con i leader europei. Hanno ribadito la loro preoccupazione per il rafforzamento delle forze militari russe al confine con l’Ucraina ed espresso il loro appoggio alla sovranità e all’integrità territoriale del paese. I leader hanno messo in evidenza il loro desiderio condiviso per una soluzione diplomatica alle attuali tensioni», mette inevidenza la Casa Bianca. La videochiamata si e’ tenuta nella Situation Room dalle 15.05 locali alle 16.25.

Gli Stati Uniti hanno messo 8.500 soldati in stato di allerta per la crisi ucraina. Lo ha annunciato il portavoce del Pentagono John Kirby, precisando che è molto chiaro che i russi non hanno alcuna intenzione ora di ridurre le tensioni sull’Ucraina.

Leggi anche:   Europa League: Roma e Atalanta in semifinale. Contro Bayer e Marsiglia. Mancini dedica il gol a Mattia Giani

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930