Capodanno 2022: Sidney, Taiwan, Corea, Bangkok hanno già festeggiato

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ già 2022 in tante capitali del mondo, a partire da Oriente. I festeggiamenti per l’arrivo del Capodanno nel mondo sono iniziati a Kiribati, nazione insulare del Pacifico, alle 11 ora italiana, per poi proseguire nel resto dell’Oceania e in Asia. Ma le restrizioni imposte dal Covid praticamente in ogni parte del globo hanno nuovamente impedito alle celebrazioni di accogliere le tradizionali folle festanti. Ad Auckland il ponte del porto e la Sky Tower illuminate con diversi colori. Tuttavia, in poche città si è rinunciato agli spettacoli pirotecnici.

A Sidney, che si è da tempo autonominata ‘Capitale mondiale del Capodanno’, lungo la celebre baia da dove si assiste agli spettacolari fuochi d’artificio, c’erano alcune migliaia di persone: lo stop all’ingresso di turisti stranieri e la paura di Omicron hanno avuto la meglio; normalmente alla mezzanotte c’è oltre un milione di spettatori. L’Opera House e l’Harbour Bridge hanno comunque fatto da sfondo all’esplosione di sei tonnellate di fuochi.

In Giappone, riferisce la Bbc, 6.500 candele votive sono state accese al tempi buddista di Hasedera a Kamakura, con messaggi di auguri per il Paese e il mondo nel 2022. In Cina, anche se il Capodanno verrà festeggiato il primo febbraio, la città di Hangzou ha offerto un grande show pirotecnico.

Taiwan, migliaia di persone in piazza per festeggiare l’arrivo del nuovo anno

A Seul, in Corea del Sud, dove i festeggiamenti sono stati bloccati da un coprifuoco alle 21, dopo le quali non si potevano ospitare persone estranee al nucleo familiare, luci e fuochi d’artificio hanno illuminato i 123 piani della Lotte World Tower. E anche a Bangkok non è mancato lo spettacolo dei fuochi.

In Corea del Nord, grande folla in piazza a Pyongyang per il Capodanno.

Bangkok festeggia l’arrivo del 2022 con fuochi d’artificio ecologici. Lo spettacolo pirotecnico illumina il cielo della capitale thailandese

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Pistoia, scommesse clandestine: 12 arresti. Sequestrato oltre un milione di euro

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930