Occhio a Berardi: in tutti i sensi. Soprattutto per evitare che si prodighi nel suo hobby preferito, ossia quello di fasr gol alla Fiorentina, cosa avvenuta spesso in passato, ma anche per valutarlo, fargli l’esame-finestra e capire se vale ancora tutti i soldi (35 milioni) che il Sassuolo pretende. Ma soprattutto, nella partita dell’ora di pranzo contro i nervoverdi (domenica, ore 12,30, diretta su Sky e Dazn), la Fiorentina deve continuare la striscia di vittorie che l’hanno proiettata in alto in classifica, a quel quinto posto ora occupato dalla Roma, con un punto in più, frutto della clamorosa vittoria (1-4) ottenuta a Bergamo contro un’Atalanta in calo evidente anche in campionatoi dopo l’eliminazione dalla Champions. La Fiorentina, naturalmente, ha un Vlahovic scatenato. Accanto a lui giocherà Gonzalez e, forse, Callejon. Ma Saponara è pronto. Tatticamente sarebbe meglio impiegare lui. Ma chissà cosa s’inventerà Italiano nelle ultime ore.
ITALIANO – L’allenatore viola, Vincenzo Italiano, è ragionevolmente ottimista. Dice: «Le vittorie aiutano a lavorare meglio, c’è grande entusiasmo e fiducia nel gruppo, quindi dobbiamo sfruttare a tutti i costi questo bel momento. Affrontiamo una squadra molto forte, con giocatori di qualità a cominciare da Berardi, dunque servirà la massima attenzione, abbiamo una buona classifica e non dobbiamo fermarci, l’obiettivo è continuare a crescere, diventando sempre più una squadra vera».
BERARDI – Ancora il tecnico: «Berardi ha qualità straordinarie, è un esterno d’attacco che va sempre in doppia cifra, determinante, fa assist, è il pericolo numero uno domani, dobbiamo cercare di arginarlo bene. E’ un po’ la situazione che c’era con Ribery contro la Salernitana – ha aggiunto Italiano -. Dobbiamo cercare di limitarlo, di non farlo accendere, non è facile perché in questo momento è in fiducia, ma è chiaro che quando non avremo la palla, dovremo stare attenti, quando poi sarà nei nostri piedi dovremo cercare di creare il più possibile per mettere in difficoltà il Sassuolo».
SASSUOLO – Il Sassuolo di Dionisi, ex allenatore dell’Empoli, è una squadra solida, gioca bene e, oltre a Berardi, ha gioiellini come Scamacca e Raspadori. Italiano aggiunge: «Nelle prossime due partite, contro Sassuolo e mercoledì a Verona, vogliamo cercare di ottenere più punti possibili, non vogliamo fermarci. L’errore sarebbe non affrontare bene una gara difficilissima data la forza dell’avversario, che ha dimostrato il suo valore battendo le migliori anche in trasferta. Quindi massima concentrazione contro una squadra che già da molti anni gioca bene, esprime un gran calcio, sta continuando a farlo anche sotto la nuova guida tecnica, ha giocatori di grandissima qualità, quindi non dobbiamo sbagliare l’approccio, ma credo che non lo abbiamo fatto quasi mai. Dobbiamo cercare di continuare perché la nostra Fiorentina dà l’impressione di essere in crescita sotto tutti gli aspetti, dobbiamo dimostrare quello che abbiamo fatto vedere nell’ultimo periodo. È un esame contro una squadra fortissima, vedremo cosa saremo capaci di opporre alle difficoltà che il Sassuolo cercherà di proporre». Ben detto: Fiorentina da battaglia. Obiettivi: battere il Sassuolo e vincere a Verona per festeggiare Natale e Capodanno al quinto posto e, soprattutto, davanti alla Juve.
Sandro Bennucci
Le probabili formazioni
FIORENTINA (4-3-3): P. Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Callejon (Saponara), Vlahovic, Gonzalez. Allenatore: Italiano. Indisponibili: Dragowski, Pulgar. Squalificati: –
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Chiriches, G. Ferrari, Rogerio; Frattesi, M. Lopez, Traore; D. Berardi, Scamacca, Raspadori. Allenatore: Dionisi
Indisponibili: Romagna, Obiang. Squalificati: Ayhan.
ARBITRO: Serra di Torino
Diretta Dazn e Sky ore 12.30