Giustizia: Cartabia, per la riforma «servono fiducia e un rinnovamento»

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Nel campo della giustizia «serve recuperare un senso di fiducia e io lo respiro quando visito le Corti d’Appello. E vedo non solo fiducia ma anche una gran voglia di rinnovamento». Così la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, intervenendo alla Festa dell’Ottimismo, organizzata dal quotidiano Il Foglio a Firenze.
«L’ottimismo deve radicarsi in qualcosa di molto solido e nel presente uno sguardo positivo sul futuro si può offrire in modo ragionevole solo offrendo qualche dato concreto del frutto del lavoro che da qualche mese stiamo facendo – ha aggiunto Cartabia – E i dati che già abbiamo ci fanno recuperare un senso di fiducia».

E aggiunge, metteremo a posto anche i giudici: «La nostra magistratura italiana ha una forte indipendenza e autonomia. Diversa è la situazione in paesi come Ungheria e Polonia, dove l’Unione europea sta intervenendo in
maniera incisiva perché lì l’esecutivo toglie spazi alla magistratura. Da noi il problema è la garanzia dell’autonomia del singolo giudice anche interno della magistratura. Con la prossima riforma del Csm, che ci è stata sollecitata con vigore dal presidente della Repubblica, metteremo la mano anche a questo problema»

Leggi anche:   Europa League: Atalanta strepitosa vince (0-3) ad Anfield col Liverpool. Roma batte Milan (0-1) a San Siro

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930