Omicidio Meredith: Rudy Guede torna libero. «Voglio essere dimenticato»

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ libero per fine pena, Rudy Guede, unico condannato per l’omicidio di Meredith Kercher, avvenuto la sera del primo novembre 2007 a Perugia. Il magistrato di sorveglianza di Viterbo gli ha infatti concesso la liberazione anticipata. Venne processato con il rito abbreviato e condannato a 16 anni di reclusione, gran parte dei quali scontati nel carcere di Viterbo. Attualmente è affidato ai servizi sociali.

«Rudy è stato scarcerato per fine pena», ha detto il suo difensore, l’avvocato Fabrizio Ballarini rispondendo ai cronisti. «Il magistrato di Sorveglianza di Viterbo – ha aggiunto – gli ha concesso la liberazione anticipata in base all’articolo 54 dell’ordinamento penitenziario e l’ufficio esecuzione ha emesso l’ordine di scarcerazione». Per Guede il fine pena era previsto il 4 gennaio del 2022, ma dopo la decisione del magistrato di Sorveglianza è stato anticipato al 20 novembre. E’ quindi subito libero.

Guede ha accolto la decisione sulla sua liberazione anticipata svolgendo i soliti compiti di volontario e «vorrebbe essere solo dimenticato». Il magistrato di sorveglianza di Viterbo gli ha accordato altri 45 giorni di anticipo sul fine pena relativo alla condanna per l’omicidio di Meredith. L’ ivoriano, da poco meno di un anno, è affidato ai servizi sociali e non deve più tornare nel carcere Mammagialla dove ha scontato gran parte della reclusione che gli è stata inflitta per il delitto di Perugia, al quale si è sempre proclamato estraneo.

«Purtroppo sono molte le emittenti e le testate che chiedono di intervistare Rudy. Dico purtroppo perché Rudy non è una star e dopo 14 anni vorrebbe essere dimenticato», ha detto rispondendo all’ANSA il professor Claudio Mariani, che insegna al Centro studi criminologici di Viterbo e ha seguito Guede in tutto il suo percorso detentivo. «Su ogni storia – aggiunge – prima o poi dovrebbe calare il sipario. Rudy la mattina alle 8 prende servizio come volontario alla mensa della Caritas e il pomeriggio lavora nella biblioteca del nostro centro studi per mantenersi. Non c’è più altro da aggiungere a questa storia, eccetto il fatto che la vita di una giovane ragazza inglese è stata stroncata e dalla sua famiglia abbiamo potuto imparare la grande dignità e il valore del silenzio. Anche per questo oggi Rudy vorrebbe continuare ad adoperarsi per il prossimo, lavorare e soprattutto rimanere in silenzio».

Gilda Giusti

Leggi anche:   Toscana, Unioncamere: Tirrenica e aeroporto di Firenze le priorità delle imprese. Il Libro Bianco

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031