Isola del Giglio: guerra per difendere i mufloni. Il Parco autorizza l’abbattimento

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Si scatena la protesta degli animalisti per l’operazione di abbattimento dei mufloni – una trentina circa – all’Isola del Giglio (Grosseto), al via da lunedì prossimo 22 novembre 2021: la caccia di selezione potrà durare fino al 31 marzo. In una nota l’associazione Vitadacani e la Rete dei Santuari di animali liberi rendono noto di aver inviato una diffida al Parco dell’Arcipelago toscano, ente che ha deciso per l’abbattimento, sottolineando anche come abbia disatteso quanto assicurato, ovvero di aver scelto una soluzione non cruenta: senza dare alcuna comunicazione pubblica, ha invece deciso di concludere lo sterminio di questa specie.

Sulla vicenda interviene anche il sindaco del Giglio Sergio Ortelli: «Sicuramente – spiega – avrei preferito che venissero trasferiti in altri luoghi senza abbatterli ma la cattura non consentirebbe lo stesso risultato. Il progetto è stato deciso dalla Comunità Europea, che finanzierà il Parco, e credo che non ci sia un ente migliore per la tutela degli animali e della biodiversità. Purtroppo questi animali non sono autoctoni e abbattimenti del genere ci saranno in molte altre parti della Toscana. L’eradicazione è dunque necessaria perché i mufloni danneggiano le produzioni agricole dell’isola in modo irreparabile».

Gli animalisti affermano che sono pochi i mufloni rimasti al Giglio – tra i 25 e i 40 -, dopo l’abbattimento, negli scorsi anni, di un centinaio di esemplari, colpevoli di non essere non autoctoni dell’isola. Dopo il Giglio, si spiega, toccherà alle altre isole: «Il piano dell’ente Parco prevede la cattura e l’uccisione dei mufloni in tutto l’Arcipelago toscano». Il muflone europeo, ovis orientalis, si ricorda infine, «è l’antico antenato di tutte le pecore domestiche. È presente nelle isole mediterranee da circa 10.000 anni. Al Giglio, i mufloni presenti oggi sono la popolazione residua di un progetto di conservazione realizzato negli anni ’50 che ha contribuito a salvare la specie dall’estinzione in un periodo in cui era in serio pericolo».

Gilda Giusti

Leggi anche:   Nasce Autostrade dello Stato: interamente partecipata dal ministero dell'Economia. E controllata dai Trasporti

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930