Parlamento europeo: Tribunale Ue sospende obbligo green pass per i parlamentari

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il Tribunale europeo giudica non legittimo l’obbligo del certificato per i Parlamentari europei che svolgono la loro attività. Il presidente del tribunale dell’Unione europea ha deciso di sospendere temporaneamente l’imposizione del Green Pass per l’accesso agli edifici del Parlamento europeo. Lo riferisce l’agenzia di stampa Belga, precisando che alcuni eurodeputati e il personale del parlamento europeo avevano presentato ricorso contro tale imposizione. Una decisione che, se confermata, dovrebbe far meditare i nostri vaccinatori e sostenitori di green pass ad oltranza.

L’agenzia Belga precisa che il presidente del tribunale Ue emetterà una seconda decisione nelle prossime settimane sulla richiesta di sospensione definitiva dell’uso del Green Pass al Parlamento europeo. Fonti ben informate del Parlamento europeo contattate dall’ANSA hanno precisato di non essere al momento a conoscenza di quanto deciso dal presidente del Tribunale Ue e di non avere ricevuto nessuna comunicazione in merito, considerato il fine settimana e la festività domenicale. Un ulteriore aggiornamento potrebbe avvenire nella giornata di lunedì, precisano le stesse fonti.

«La Corte europea ha accolto la richiesta di sospensiva degli eurodeputati e membri dello staff del Parlamento europeo contro il Green Pass». Lo scrive su Twitter l’eurodeputata Francesca Donato postando un articolo pubblicato dal sito belga La Libre che riporta la notizia della sospensione per l’uso del certificato verde Covid per entrare nei locali dell’Eurocamera. «Io sono una dei 5 eurodeputati ricorrenti – ha aggiunto in un altro tweet Donato -. Da lunedì per noi 5 e per gli altri ricorrenti dello staff non sarà necessario esibire il Green Pass per accedere al Parlamento Europeo, fino alla decisione della Corte nel merito. Primo segnale molto positivo dalla giurisprudenza Ue!». L’eurodeputata (ex esponente della Lega che siede nei non iscritti) ha poi precisato che «insieme ai colleghi eurodeputati contrari al Green Pass, chiederemo formalmente al Presidente ed al Bureau di sospendere l’attuazione della decisione di richiedere il certificato per tutti gli eurodeputati ed i lavoratori del Parlamento, almeno fino alla sentenza, per rispetto della Corte».

Leggi anche:   Firenze, Grazzini accusa il Pd: "Un'arnia in Arno fra le sue priorità"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930