Bolsonaro a Pistoia con Salvini: fra bandiere del Brasile e manifestazione contro

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Jair Bolsonaro, presidente del Brasile, reduce dal G20, sarà a Pistoia, martedì 2 novembre 2021, per commemorare i caduti di guerra brasiliani nel monumento votivo militare in località San Rocco, fuori città. Bolsonaro dovrebbe trattenersi circa un’ora per la commemorazione che contrariamente agli anni precedenti non sarà celebrata dal vescovo di Pistoia, ma dal parroco di San Rocco. Ammesse alla cerimonia, secondo quanto si apprende, circa 80 persone su invito. La prefettura informa che sarà interdetto l’accesso ai veicoli, nonché alle persone non residenti, nella strada vicina al monumento. Alla cerimonia verso le 11 è annunciata la presenza anche del leader della Lega Matteo Salvini

Ma naturalmente i «contras» non potevano farsi scappare l’occasione per avere momenti di attenzione, insieme a qualche riga sui giornali. Così, davanti al Duomo, è prevista una manifestazione (ore 9.30) dal titolo Fora Bolsonaro, promossa dall’associazione Palomar, insieme a partiti politici, circoli e movimenti per protestare contro la presenza del presidente del Brasile in città Per l’iniziativa di protesta contro Bolsonaro la questura ha predisposto servizi per garantire il diritto di manifestare in sicurezza.

Tra le sigle che promuovono la contromanifestazione Prc invita a contestare la presenza di Bolsonaro come atto di civiltà, «accogliere nel nostro Paese una figura come quella significa dimenticare chi abbiamo di fronte. Uomo di estrema destra tutt’altro che democratica, con un passato assai oscuro già prima di essere eletto, denunciato già alla Corte Penale internazionali per genocidio, in corso l’incriminazione per la scellerata e criminale gestione della pandemia e già negazionista sull’esistenza del Covid, implicato a vario titolo in fatti gravissimi nel suo paese, persecutore di attivisti Lgbt e distruttore dell’Amazzonia e del suo popolo, andrebbe respinto con sdegno». Ma naturalmente ci saranno anche brasiliani residenti in provincia di Pistoia e zone limitrofe, contenti di avere Jair Bolsonaro. Bandiere del Brasile sono state esposte in vari angoli della città, soprattutto dove è previsto il passaggio del presidente.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Real Madrid-Manchester City: pareggio stellare (3-3). Senza vincitori anche Arsenal-Bayern (2-2)

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930