Tramvia Firenze: nel Pnrr le linee per Bagno a Ripoli e Campi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La tramvia fa un passo avanti e si conferma il via libera alla terza linea, quella che da piazza Libertà arriva fino a Bagno a Ripoli e quella che dalle Piagge arriva a Campi Bisenzio A dirlo è stato il presidente della Regione, Eugenio Giani, che ha dato notizia della bozza del decreto del ministro delle infrastrutture pervenuta alle Regioni con cui sarebbero ricompresi nel piano di riparto i 150milioni di euro per la linea piazza della Libertà-Bagno a Ripoli e 222milioni di euro per la linea Le Piagge- Campi Bisenzio.

In tutto 370milioni di euro destinati ai progetti della Toscana e che sono contenute nella bozza di piano di riparto e decreto con cui si declinano le risorse, le modalità di utilizzo e di erogazione, con tempistiche molto chiare. Come noto, trattandosi di opere previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), i lavori dovranno essere conclusi entro il 2026. La bozza di decreto e di piano di riparto dovranno essere sottoposti al parere della Conferenza delle Regioni.

“Oggi è un bel giorno – ha detto il presidente Giani- , grazie al finanziamento da parte del Ministero potremmo andare avanti con i nostri progetti. Dopo numerose riunioni con Roma, oggi sappiamo che sono possibili questi finanziamenti, che consentono uno scatto in avanti per la Toscana. Opere attese, che con questo ossigeno che arriva da Roma diventano realtà. E avremo anche tempi certi, visto che dalla bozza di decreto la fine dei lavori per poter beneficiare del finanziamento deve essere entro il 2026. La Toscana sta entrando nel Pnrr, passo dopo passo arrivano le risorse che ci permetteranno una ripartenza in piena regola».

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Covid in Toscana: 2 morti a Firenze nell'ultima settimana. E 57 nuovi casi. 9 i ricoverati (1 in terapia intensiva)

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031