Londra: deputato Tory accoltellato e ucciso in Chiesa. Arrestato l’accoltellatore

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ morto il deputato della maggioranza Tory che sostiene il governo britannico di Boris Johnson, il 69enne David Amess, dopo essere stato aggredito da uno sconosciuto e accoltellato ripetutamente durante una riunione nell’Essex, nell’Inghilterra del sud.  Lo riferiscono i media precisando che Amess è stato attaccato all’interno di una chiesa metodista, durante una riunione con suoi elettori nel proprio collegio. Si indaga sul movente dell’aggressione.

L’aggressore bloccato e arrestato
L’aggressore del deputato britannico David Amess, secondo fonti ufficiose della polizia locale, è stato bloccato e arrestato nell’immediatezza dei fatti. Si tratta di un uomo. Per ora non ne è stata resa nota l’identità e non è chiaro se abbia il profilo di uno squilibrato o sia stato animato da qualche movente specifico.

Per i testimoni una ‘scena scioccante’
I testimoni che si trovavano sul luogo dell’omicidio del deputato conservatore David Amess, accoltellato a morte in una chiesa dell’Essex (sud Inghilterra), hanno descritto la scena come scioccante. Uno di loro, Anthony Finch, ha raccontato a Sky News di aver visto il 25enne arrestato che veniva portato fuori dall’edificio e caricato su un’auto della polizia. Ha aggiunto: Siamo arrivati ;;per fare dei lavori nell’edificio adiacente… e nel momento in cui stavo attraversando la strada ho visto una signora disperata al telefono che diceva dovete arrivare in fretta, è ancora là dentro. E ancora: C’erano un sacco di poliziotti armati, in cielo c’era un’eliambulanza e un elicottero della polizia. Ovviamente mi chiedevo cosa diavolo stesse succedendo, non si vede spesso la polizia armata nella zona. La testimonianza si conclude con gli agenti che hanno transennato la strada davanti alla chiesa nella località di Leigh-on-Sea e allontanato le persone che si trovavano lì.

Johnson è rientrato a Londra
Sono scioccato per la morte di David Amess, un amico e un uomo gentile. Così il premier britannico, Boris Johnson, ha commentato stasera da Downing Street la notizia della morte del deputato Tory ucciso in Essex nelle ore precedenti. Johnson, rientrato rapidamente a Londra alla notizia dell’aggressione contro il suo compagno di partito, a conclusione di una prevista riunione fuori sede del governo svoltasi nel pomeriggio a Bristol dopo un periodo di ferie trascorso nei giorni passati a Marbella, in Spagna con la famiglia.

Bandiera a mezz’asta a Downing Street
Union Jack a mezz’asta a Downing Street per l’uccisione del deputato David Amess, veterano del gruppo Tory alla Camera dei Comuni. Mentre le indagini proseguono per stabilire se vi sia stato un movente specifico da parte del 25enne arrestato come presunto aggressore o sia stato un episodio di squilibrio mentale, si susseguono gli attestati unanimi di omaggio alla memoria di Amess e di condanna dell’aggressione da parte di compagni di partito, avversari politici ed esponenti di ogni schieramento. I media attendono il rientro a Londra del primo ministro Boris Johnson, che da alcuni giorni si trova in vacanza a Marbella, in Spagna, in coincidenza con un periodo di pausa delle attività parlamentari. Fra i messaggi di cordoglio, molto sentito quello di Carrie Johnson, moglie del premier e in passato responsabile della comunicazione del gruppo Tory ai Comuni.

 

Leggi anche:   Elezioni a Firenze, Mollicone (Fdi): "A Schmidt attacchi personali, la sinistra non ha argomenti"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930