Nations League: Italia-Spagna mercoledì a Milano. I convocati di Mancini

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Mercoledì 6 ottobre gran semifinale di Nations League, a Milano, fra Italia e Spagna, mentre giovedì 7, a Torino, si giocherà Belgio-Francia. Le vincenti delle due semifinali giocheranno il trofeo domenica 10 a S.Siro (20,45), le perdenti a Torino si contenderanno il terzo posto. Per la partita d’esordio a San Siro sono stati venduti 22.000 dei 37.000 biglietti disponibili. A Milano l’Italia non perde da 93 anni, ma recentemente ha pareggiato cinque volte. Mancini, in un turbinio di partite delle coppe europee e di incalzanti impegni di campionato, ha dovuto stilare una lunga lista, per scegliere poi gli uomini giusti da schierare in una competizione che influira’ su tutto il panorama futuro per gli azzurri in campo internazionale e per il ranking FIFA in cui sono quinti (la Spagna ottava). Davanti all’Italia ci sono il Belgio, il Brasile, l’Inghilterra e la Francia nell’ordine. La squadra iberica è l’avversaria che ha dato maggior filo da torcere alla Nazionale in occasione degli ultimi Europei. La squadra di Mancini, dopo il pareggio nei tempi regolamentari e supplementari (1-1), vinse ai rigori per 4-2, grazie anche alle parate di Donnarumma.

La Nazionale si radunerà domenica sera al Suning Centre di Appiano Gentile e resterà a Milano fino alla gara con la Spagna per spostarsi in nottata al Centro Tecnico Federale di Coverciano da dove, in base al risultato della semifinale, si dirigerà poi verso la sede della gara di domenica 10 ottobre.Dopo il trionfo di Wembley, la Nazionale va a caccia di un altro trofeo. Il Ct, Roberto Mancini, ha ufficializzato i 23 convocati. Nella lista figurano 22 dei 26 Azzurri campioni d’Europa, a cui si aggiunge il centrocampista della Roma Lorenzo Pellegrini. Non c’è nessuno della Fiorentina brillante in questo avvio di stagione: Castrovilli è reduce dallo scontro con il palo a Marassi e Biraghi, evidentemente, non è rientrao nei piani del ct. Fino all’inizio della prima partita contro la Spagna, in programma come detto mercoledì sera a Milano, sarà possibile sostituire in lista un numero illimitato di giocatori in caso di infortunio o di riscontrata positività al Covid.

Questa la lista: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Genoa); Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Lione), Rafael Toloi (Atalanta); Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Marco Verratti (Paris Saint Germain); Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo).

Paulo Soares

Leggi anche:   Fiorentina: Ferrari direttore generale. Pradè confermato direttore sportivo

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930